Spettacolare Unimog Ex432 della Bimobil da 708.000 euro

Nuovo Mercedes Sprinter già in vetrina come camper. Spettacolare Unimog Ex432 della Bimobil da 708mila euro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – Il grande protagonista con la Stella al Caravan Salon Düsseldorf è il nuovo Sprinter, che Mercedes-Benz produce anche in uno stabilimento a pochi chilometri dalla fiera, la più grande d'Europa nel settore del turismo all'aria aperta. La casa di Stoccarda ha rinunciato alla presenza ufficiale (malgrado il record di espositori, 778), ma ha valorizzato quella delle aziende con cui collabora, anche attraverso la controllata che fabbrica veicoli industriali. Fra gli avventurosi veicoli in vetrina, quelli di Mercedes spiccano, tipo lo "stellato" della Kashmir-Overlander, davanti al quale si fanno fotografare in parecchi, alcuni dei quali non raggiungono l'altezza dei passaruota.

Malgrado la nuova generazione dello Sprinter abbia appena debuttato, alla rassegna tedesca sono già in vetrina diverse conversioni, alcune decisamente più accattivanti di altre. Selezionato dalle aziende che si occupano della conversione come furgone, come telaio o anche solo come testata motrice, il nuovo large van di Mercedes-Benz è proposto con il quattro cilindri a gasolio declinato in un poker di potenze: 114, 150, 170 e 190 cavalli. La trazione può essere anteriore, posteriore o integrale con una massa totale a terra consentita fino a 5,5 tonnellate. Tecnologicamente avanzatissimo, dispone di molteplici sistemi di assistenza alla guida oltre che del volante high-tech e del sistema multimediale Mbux con uno schermo tattile la cui diagonale è di 10,25''.

Come furgone, ricorda il costruttore, lo Sprinter è impiegato dalla Hymer e presentato quale Grand Canyon S e Grand Canyon S Crossover, dalla Knaus quale Weinsberg X-Pedition 600 Mq, da La Strada quale Regent E, dalla Malibu quale Genius 641 Le e dalla Robetamobil quale Adonis. È stato scelto come telaio dalla Adria per il Matrix Supreme Mb 670 Dl e per il Coral Supreme Mb 670 Dc, dalla Eura Mobil per lo Xtura 686 Ef, di nuovo dalla Hymer per l'Ml-T 570, 570 Crossover e 580 Xperience Edition e per il Venture S, dalla Kabe per il Novum Compact e dalla Rhön per il Camp Renegade 4x4.

Infine, come “semplice” testata lo hanno voluto la Adria per il Supersonic 890 Ll, la Carthago Reisemobilbau per il C2-tourer, ancora la Hymer per il B-Klasse ModernComfort BlackLine e la Niesmann+Bischoff per gli Arto 78 e 88. Altri veicoli con le insegne della Stella sono basati su piattaforme differenti, tipo quello dell'Unimog presentato dalla Bimobil nal padiglione Premium. È un Ex 432 da 7 metri di lunghezza e 3,85 metri di passo, da 13.000 kg di massa totale ammessa, con un serbatoio da 240 litri e un motore da 231 cavalli. Iva inclusa, il modello esposto in fiera costa poco meno di 708.000 euro.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Novembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA