La locandina del Festival ECO

Nasce ECO, il festival dedicato alla mobilità sostenibile. A Padova il 19 e 20 aprile

  • condividi l'articolo

A che punto è la transizione ecologica della mobilità in Italia? Come può incidere il PNRR nella realizzazione di questo obiettivo? Quali sono le best practice a livello europeo da ripercorrere in Italia? Quali le principali sfide per le amministrazioni locali?

Sono tutte domande centrali per il presente e il futuro della mobilità all’interno delle nostre città e a cui si propone di fornire risposte concrete ECO – Il festival della mobilità sostenibile, in programma a Padova il prossimo 19 e 20 aprile 2023.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), si pone l’obiettivo di comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese e di promuovere il confronto tra i principali attori in campo.

L’evento si rivolge a un pubblico di addetti ai lavori e stakeholder della green mobility, imprese, amministratori pubblici, istituzioni, ma anche appassionati e interessati al tema.

Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà nel Centro Culturale Altinate S. Gaetano di Padova, prevede talk, dibattiti, interviste, illustrazioni di case history, analisi e testimonianze anche internazionali, che metteranno a confronto i diversi protagonisti della mobilità nelle nostre città: aziende di trasporto, istituzioni, operatori di mobilità, enti, esperti, università, cittadini.

La mobilità sostenibile non è un concetto astratto o un principio teorico (basti pensare che nel nostro Paese ogni giorno si spostano 8 milioni di persone per 100 milioni di km) e pertanto, per poter essere pienamente realizzata nei tempi previsti dall’Agenda 2030, ha bisogno di un humus culturale nel quale è la consapevolezza delle persone a rendere la transizione sempre più concreta, più rapida, più efficace. A pensarla così le aziende protagoniste dell’evento, Trenitalia, Enel X Way, ACI, Intesa San Paolo, AON e CONAI.

A tagliare simbolicamente il nastro dell’iniziativa sarà l’intervento del Presidente ANCI - Antonio Decaro, a testimonianza della centralità del ruolo delle amministrazioni comunali nella promozione di iniziative improntate alla sostenibilità sul territorio. Il programma della due giorni promossa da Ludo Editore e Bigup Eventi, e che vede come partner anche Confartigianato, Federturismo, Estrima e Bosch, sarà reso noto nei prossimi giorni.

Tutti gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito www.ecofest.net.

  • condividi l'articolo
Lunedì 20 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 17:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA