Toshihiro Suzuki, presidente e Ceo di Suzuki riceve il premio Gianni Mazzocchi, intitolato al fondatore della casa editrice e consegnato dalla figlia Giovanna Mazzocchi Bordone

Quattroruote Day, alla dinastia Suzuki il premio “Gianni Mazzocchi”. Alfa Romeo Stelvio “novità 2018”

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Buona la prima: Alfa Romeo esordisce nel mondo delle Suv e fa subito centro. La Stelvio è stata eletta «Novità dall'anno» nell'ormai tradizionale referendum online tra i lettori di Quattroruote e i followers delle sue innumerevoli emanazioni digitali, dal frequentatissimo sito ai profili sui vari social network.

Il riconoscimento è stato consegnato ad Alfredo Altavilla, numero di Fca Emea, nel corso del tradizionale appuntamento con il «Quattroruote Day» svoltosi anche quest'anno nella cornice dell'Unicredit Pavillion di piazza Gae Aulenti. Il primo Suv nella storia del Biscione ha raccolto il 34,2% delle preferenze espresse sul sito della rivista, precedendo largamente atri due modelli a ruote alte, la Range Rover Velar (10% dei voti) e la Toyota Ch-r, medaglia di bronzo con il 9,2%, a conferma del favore con cui il pubblico, in Italia come nel resto del mondo, guarda oggi a questa categoria di veicoli.

Come di consueto, la proclamazione della vincitrice e la consegna dei relativi trofei hanno fatto seguito a un altro – e per certi versi ancor più significativo – riconoscimento: il premio Gianni Mazzocchi, intitolato al fondatore della casa editrice e consegnato dalla figlia Giovanna Mazzocchi Bordone, presidente della società. Quest'anno la scelta non è caduta, come di consueto, su un unico personaggio che si è particolarmente distinto per il suo impegno nel mondo automotive, ma su un'intera dinastia: quella che da 97 anni regge con mano ferma e idee chiare le sorti della Suzuki, l'azienda al nono posto nel ranking dell'industria automobilistica mondiale.

Una multinazionale che produce (e vende) auto, moto e motori marini in ogni angolo del pianeta, ma sempre rimasta nell'orbita della stessa famiglia che – a dispetto delle voci circolate in seguito al recente accordo di collaborazione tecnica con Toyota – è decisa a conservare gelosamente la propria indipendenza, come ha ribadito nel discorso di ringraziamento Toshihiro Suzuki, presidente e Ceo del gruppo nipponico che ha raccolto l'eredità del padre Osamu, anch'egli presente virtualmente all'evento milanese con un'intervista concessa al direttore di «Quattroruote» Gianluca Pellegrini e trasmessa sul maxischermo del Pavillion.

Una saga familiare che, su dimensioni certamente diverse ma con risultati non meno significativi, si ritrova nella vicenda Domus, come si è visto a Milano quando Sofia Bordone, l'amministratore delegato appartenente alla terza generazione della dinastia editoriale di Rozzano, ha consegnato il premio, grande sorpresa del 2018, riservato all'innovazione tecnologica dell'anno e assegnato dagli esponenti dell'intero network internazionale della Domus, presente con pubblicazioni su licenza in Russia e Turchia e con iniziative di co-branding in altri 12 Paesi.

In un ventaglio di cinque finaliste la scelta è caduta sulla tecnologia Skyactiv X della Mazda, una soluzione che andrà in produzione alla fine dell'anno e che assomma – come ha spiegato Kiyoshi Fujiwara, responsabile Ricerca e Sviluppo del costruttore di Hiroshima – in un unico motore i vantaggi di efficienza, guidabilità e performance della propulsione a benzina e diesel, senza ereditarne però i rispettivi limiti.

Nell'occasione Gianluca Pellegrini ha anticipato una grande novità: Quattroruote sarà la prima al mondo a corredare ogni veicolo in prova con una «pagella», redatta con la consueta imparzialità scientifica, sull'efficienza dei sistemi di assistenza alla guida nell'uso reale. Un progetto – sviluppato in partnership con le Assicurazioni Generali – che richiede un notevole sforzo organizzativo e tecnologico, i cui frutti potranno essere assaporati dai lettori verso la fine dell'anno. Ennesima dimostrazione della capacità di restare al passo con i tempi da parte della «bibbia» del giornalismo automobilistico italiano.

  • condividi l'articolo
Domenica 11 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2018 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti