Un fleet manager

Il futuro sarà sempre più flessibile:
in arrivo il noleggio no-limits

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Elasticità, carta vincente del noleggio a lungo termine. La capacità di adeguarsi rapidamente alle esigenze del mercato, soddisfacendo la domanda proveniente non solo dalle flotte, ma anche dalla nuova frontiera costituita dai professionisti, dal popolo dell’Iva e addirittura dai privati, è fondamentale per la competitività del settore.

È la molla che sta permettendo al comparto di guadagnare quote di mercato a scapito di formule di acquisizione consolidate magari attive da più tempo, ma meno pronte nell’assecondare il cambiamento. La logica che guida i protagonisti del settore non si ispira a considerazioni di carattere esclusivamente finanziario, ma si esprime con la costante ricerca del mix di prodotti e servizi più adatto per ogni tipologia di clienti, con formule contrattuali sempre più articolate e personalizzabili.

Perché il fleet manager che deve gestire una grande flotta aziendale ha senza dubbio esigenze diverse dal libero professionista che paga di tasca propria il canone per il noleggio dell’auto da usare sia per impegni di lavoro che per gli spostamenti nel tempo libero. La ricerca di nuove strade non conosce soste, come conferma la proposta che LeasePlan - multinazionale che gestisce 1,42 milioni di veicoli in 32 Paesi di ogni continente - lancerà a breve sul mercato.

Un progetto che già nel nome, FlexiPlan, tradisce la sua caratteristica principale, testimoniando l’impegno della società nel garantire soluzioni globali di mobilità che tengano conto dei profondi cambiamenti in atto. FlexiPlan punta a offrire al cliente tutti i benefici del noleggio, adattandoli però alle trasformazioni che stanno ridisegnando il mondo del lavoro e il modo di fare impresa. Si tratta di una soluzione pensata per soddisfare un ampio ventaglio di potenziali clienti, offrendo l’opportunità di avvicinarsi al noleggio a costi contenuti e per periodi non obbligatoriamente prolungati.

Stando alle anticipazioni, il contratto prevede la possibilità di noleggiare un veicolo per il tempo effettivamente necessario, a partire anche da un mese. Se però l’accordo prevede una scadenza più lunga, si può restituire il mezzo in anticipo senza incorrere in penali di sorta. Nel canone sono inclusi bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, veicolo sostitutivo e cambio degli pneumatici all’inizio e alla fine della stagione invernale. Questa grande flessibilità sembra davvero figlia dei tempi, perché permette di adeguare la consistenza della flotta alle nuove modalità di lavoro, tenendo magari conto dei picchi stagionali del business piuttosto che della mobilità dei dipendenti con contratto temporaneo.

  • condividi l'articolo
Sabato 21 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 23-11-2015 19:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA