La BMW Active Tourer Outdoor

BMW Active Tourer Outdoor,
la Serie 1 GT è sempre più vicina

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Una BMW monovolume, arriverà nei prossimi mesi, ormai è ufficiale e avrà le forme del Concept Active Tourer Outdoor, il prototipo che la casa tedesca ha svelato all’OutDoor di Friedrichshafen, la fiera dedicata al tempo libero finora ignota a molti degli appassionati di auto.

Si prepara ad uscire all’aria aperta. Le case però stanno cercando modi nuovi di promuovere il proprio brand e i propri prodotti battendo mondi limitrofi come l’elettronica di consumo e – per l’appunto – il tempo libero, magari con qualche buon pretesto. In questo caso la casa tedesca presenta un nuovo sistema portabiciclette capace di portarne 2 e per di più all’interno della vettura grazie a un meccanismo con staffa rotante che scorre su un binario lungo la parte posteriore sinistra del tetto. In questo modo le bici possono essere appese e spinte verso l’interno, ma possono anche essere tirate fuori e messe di traverso all’altezza ideale per fare qualsiasi operazione di manutenzione. Insomma, una genialata che legittima comunque la presenza di un concept che, in altra veste e con un grado di definizione inferiore, era stato già visto al Salone di Parigi lo scorso autunno.

Obiettivo: la Mercedes Classe B. A differenza della Concept Active Tourer presentata in Francia, la Outdoor è verniciata in oro invece che in grigio opaco e ha un interno dominato da tinte chiare invece che da quelle scure illuminate di arancio viste nel 2012. Lo stile della carrozzeria e dell’abitacolo invece sono confermati, ma l’avvicinamento al modello di serie si vede soprattutto per quest’ultimo dove la plancia ha al centro lo schermo per il sistema infotelematico e le funzioni ConnectedDrive e la strumentazione con tecnologia Black Panel con schermo da 8 pollici è concentrata dietro al volante. Come sulle altre BMW, la parte centrale della plancia è rivolta verso il guidatore, in più arriva l’elemento nuovo rappresentato dalla consolle galleggiante. Interessanti le finiture in alluminio rivestito e il materiale gommato per proteggere il vano di carico. Per avere un’idea del posizionamento della vettura, è lunga 4,35 metri, larga 1,83 e alta 1,58 con un passo di 2,67 metri. Insomma, questa BMW si candida ad essere una seria alternativa alla Mercedes Classe B, qualcuno sussurra con il nome di Serie 1 GT.

Trazione anteriore e 3 cilindri. Già questa sarebbe una novità, ma le novità più grandi sono sotto la pelle a cominciare dal fatto che la Active Tourer ha un pianale nuovo denominato UKL che darà vita altri modelli del gruppo, Mini comprese, e il motore trasversale a differenza delle altre BMW che ce l’hanno longitudinale per avere la trazione posteriore. Altra novità è proprio nel propulsore che è un 3 cilindri di 1,5 litri a benzina che appartiene alla nuova famiglia di motori e che non sarà il solo a spingere perché a generare i 190 cv che la vettura dichiara c’è anche almeno un elettrico. Il dubbio che sia più di uno viene dal fatto che il recupero di energia viene effettuato su entrambi gli assali, dunque la Active Tourer ha la trazione integrale e la batteria agli ioni di litio può essere ricaricata dalla presa domestica a 220 Volt in modo da poter avere un’autonomia a emissioni zero di 30 km. Questa possibilità va a fagiolo con il portabiciclette perché consente di addentrarsi nella città e poi usare il mezzo a pedale per modello di mobilità intermodale privata che tutela in pieno sia l’ambiente sia la libertà individuale e, una volta in auto, garantisce anche prestazioni interessanti (0-100 km/h in meno di 8 secondi, 200 km/h) con consumi di 2,5 litri/100 km ed emissioni di CO2 inferiori a 60 g/km. Il guidatore potrà scegliere tra le modalità di guida Comfort, Sport ed Eco Pro e in più, con il Proactive Driving, sarà possibile adattare la propria condotta alle situazioni del traffico rendendolo più scorrevole con consumi inferiori.

Dal 2014, anche a 7 posti. La BMW Serie 1 GT arriverà nel 2014 e potrebbe avere anche una versione a 7 posti, ma non ci sarà ovviamente solo la propulsione ibrida anche se il fulcro della gamma saranno sicuramente i nuovi 3 cilindri, sia benzina sia diesel e la trazione anteriore, un’altra prima assoluta per il marchio bavarese.

  • condividi l'articolo
Domenica 8 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA