L'Alfa Romeo Giulietta 2014 esposta al salone di Francoforte

Alfa Romeo Giulietta 2014,
diesel da record per la Golf italiana

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE. Alfa Romeo aggiorna la Giulietta con il Model Year 2014, che sarà commercializzato a partire da ottobre, dopo la passerella al Salone di Francoforte. Di dettaglio le modifiche estetiche, mentre sotto al cofano cambia la potenza di uno dei motori: il diesel 2.0 litri JTDM passa da 140 a 150 cv, con coppia di 380 Nm a 1750 giri, la più elevata del segmento, garanzia di massima elasticità.

Un diesel all’avanguardia. Dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione e di un turbocompressore di piccole dimensioni, il nuovo motore ottimizza la combustione in tutte le condizioni di funzionamento (già risponde alla normativa Euro 5+/Euro 6 Ready), garantendo al contempo anche una riduzione del consumo e della rumorosità.

Restyling leggero. Sulla nuova Giulietta cambiano la griglia anteriore e la cornice cromata dei fendinebbia. I fari anteriori e le luci posteriori confermano la tecnologia a Led, mentre di nuovo disegno sono i cerchi, disponibili nelle misure da 16, 17 e 18 pollici. Arricchita la gamma colori, con un nuovo bianco perlato, bronzo e blu anodizzato. All’interno, cambia leggermente il volante, i sedili avvolgenti presentano diversi rivestimenti, così come plancia, pannelli delle portiere e maniglie. Sono stati introdotti, inoltre, vani portaoggetti più pratici ed è stato modificato il rivestimento del vano bagagli. Sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano nuovi sedili sportivi specifici, rivestisti in pelle/alcantara di colore nero con cuciture a contrasto e logo sullo schienale.

Dotazioni più ricche. A bordo c’è ora un nuovo sistema di infotainment. Il dispositivo multimediale Uconnect, disponibile con touch-screen da 5 o 6,5 pollici, include navigatore satellitare e comandi vocali. Possibile l’accesso a tutte le funzioni principali, dalla radio analogica e digitale fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Il sistema include un’interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive. Con lo schermo da 6,5 pollici, il navigatore satellitare può fornire mappe dall'alto in 3D e indicazioni progressive sul percorso.

Mercato e concorrenti. La Giulietta è il cavallo di battaglia dell’Alfa, un’auto compatta di segmento C in grado di battersi bene con la dominatrice del segmento, la VW Golf, e con altre rivali qualificate, tra le quali la “cugina” Lancia Delta, Opel Astra, Ford Focus, Seat Leon, Citroen C4, Peugeot 308, Honda Civic, Toyota Auris, Hyundai i30, Kia cee’d. Tra le auto di misura compresa tra 4 e 4,5 metri, in Italia la Giulietta è seconda nelle vendite dei primi sette mesi solo alla Golf (ma a luglio l’ha superata) e alla Nissan Qashqai, che si discosta però dalle rivali per la vocazione allo spazio e alla funzionalità, a svantaggio della sportività. Una dote, quest’ultima, che l’Alfa invece enfatizza, soprattutto nella versione 1750 QV con motore turbo benzina da 235 cv: un’auto superlativa, che non ha nulla da invidiare alla mitica Golf GTI.

  • condividi l'articolo
Domenica 8 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA