La nuova Citroen DS3 Racing Cabrio impegnata in pista

Citroen DS3 Racing è anche cabrio:
una scoperta per sensazioni forti

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Se credete che le auto in versione cabriolet debbano rispondere solo ed esclusivamente al piacere del dolce viaggiare en plein air, ecco una brusca smentita proveniente dalla Francia. Per la precisione da casa Citroen, dove hanno pensato bene di realizzare una versione Racing della DS3 Cabrio: una piccola belva con motore 1.6 turbo da 207 cavalli (lo stesso della DS3 Racing chiusa), che richiama l’impegno sportivo della marca nel Mondiale Rally. Non per niente Sebastian Loeb l’ha già testato sul Col du Corbier, in alta Savoia. Per ora è soltanto un concept, poi si vedrà.

Anteprima in Inghilterra. La DS Cabrio Racing ha fatto il suo debutto, in anteprima assoluta, al Festival of Speed di Goodwood, appuntamento annuale, dove una volta si esibivano soprattutto auto d’epoca, da qualche tempo anche prototipi e auto moderne. La presentazione al grande pubblico europeo è prevista invece a settembre, al Salone di Francoforte. Ancora non è stato deciso se verrà avviata una produzione in piccola serie, tuttavia è chiaro che operazioni di questo tipo vengono varate proprio per saggiare la risposta del pubblico.

Aggressività ed eleganza. L’auto ha tutti i plus della DS3 Racing con in più l’eleganza di un modello cabrio. Sul piano strutturale l’aggravio di peso (abituale nelle trasformazioni da auto chiusa a scoperta) è di appena 25 kg. e – secondo i dati forniti dalla Casa - non influisce sulle prestazioni. Esteticamente, l’auto presentata alla platea di appassionati di Goodwood si distingue per la tinta nero opaco, i grandi cerchi da 19” in nero lucido e numerosi piccoli ritocchi di dettaglio compresi nel carbon kit. La capote è nera, mentre spiccano alcune decorazioni in rosso (in verità un po’ troppo vistose), in tinta con le pinze freno. L’abitacolo viene proposto in pelle nappa pieno fiore e alcantara. Tra le opzioni, ce n’è una inedita: il sediolino per bambini realizzato in pelle e coordinato con gli altri sedili.

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA