Una delle prime foto della R, il modello al top della nuova gamma Golf già ricchissima

Volkswagen, arriva la super Golf:
ecco la R, una belva da 300 cv

di Sergio Troise
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NAPOLI - Prosegue l’offensiva del colosso Volkswagen. Dopo Golf GTI, GTD, Variant e TDI Blue Motion, presentate nei primi sei mesi dell’anno, ora è in arrivo la Golf R, versione estrema della media tedesca di settima generazione: una supercar travestita da tipica compatta per la famiglia, che sotto al cofano nasconde un poderoso turbo 2.0 litri da 300 cavalli/380 Nm (lo stesso della Audi S3) e un sofisticato sistema di trazione integrale permanente, ultima evoluzione del noto 4Motion, con giunto Haldex di quinta generazione.

La velocità dichiarata è di 250 km/h (limitata elettronicamente), mentre l’accelerazione sullo 0-100 oscilla tra 5,1 e 4,9 secondi (dipende dalla scelta del cambio, manuale o automatico DSG, sempre a 6 marce). Particolare interessante, le prestazioni monstre non incidono sui consumi, che anzi risultano ridotte – secondo i dati forniti da Wolfsburg – del 18% rispetto al modello precedente.

Esteticamente la Golf R si distingue per l’assetto ribassato di 2 cm, i cerchi in lega da 18” (a richiesta da 19”), inserti nero opaco, proiettori bi-xeno con luci diurne a Led di nuovo disegno, specchietti esterni cromati, minigonne laterali, diffusore di coda e quattro tubi di scarico ovali (due per lato) alle estremità. All’interno si fanno notare il volante sportivo a tre razze, i rivestimenti in alcantara e pelle carbon look, un nuovo sistema di illuminazione e il climatizzatore automatico. Specifici della personalizzazione anche la pedaliera in acciaio inossidabile, i tappetini dedicati e la strumentazione R design, che riguarda anche lo schermo touchscreen (da 5,8 a 8 pollici) con sensori di prossimità del nuovo sistema infotelematico.

Sul fronte tecnico, l’auto dispone di sospensioni rivedute e corrette (a Wolfsburg hanno lavorato sia sul McPherson anteriore sia sul multilink posteriore), di ammortizzatori irrigiditi, di un nuovo sterzo progressivo e di un sistema di controllo della stabilità disinseribile (Dynamic Chassis Control). Interessante anche il Driving Profile Selector, che offre la possibilità di selezionare la modalità di guida Race: secondo le anticipazioni fornite dalla casa tedesca, agisce sulla risposta degli ammortizzatori, del motore e del cambio, avvicinando la Golf R ad un’auto da pista.

La VW annuncia prestazioni esaltanti. Notevoli i progressi rispetto alla serie precedente: i 30 cavalli guadagnati consentono alla nuova Golf R di ridurre il tempo di accelerazione da 5,7 a 5,1 secondi con il cambio manuale, e addirittura a 4,9 secondi con l’automatico doppia frizione DSG. Il consumo, come detto, è stato ottimizzato, con una riduzione da 8,5 l/100 km a 7,1, mentre la produzione di CO2 è passata da 199 a 165 g/km. La versione dotata di stop/start e sistema di recupero dell’energia in frenata (solo con cambio DSG) fa ancora meglio, con consumi ridotti ad appena 6,9 l/100 km e CO2 contenuta a 159 g/km.

La nuova Golf R sarà esposta a Francoforte e arriverà in Italia entro fine anno. Sarà disponibile in allestimento a tre o cinque porte, ma non è stato ancora annunciato il prezzo per il nostro mercato. Presumibilmente oscillerà attorno ai 40.000 euro, tenendo conto che in Germania il listino parte da 38.325 euro.

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Domenica 25 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA