Uno dei primi scatti in studio della nuova Hyundai i10

Hyundai i10 nuova generazione
la citycar diventa ammiraglia

di Giampiero Bottino
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MILANO - Cambia pelle la Hyundai i10. E la casa coreana ha scelto Francoforte per svelare al mondo le fattezze del suo primo modello di segmento A interamente progettato e sviluppato in Europa pensando soprattutto ai gusti dei consumatori del Vecchio Continente, Italia ovviamente compresa. Europea sarà anche la carta d'identità della vettura, visto che da settembre i primi esemplari cominceranno a uscire dalle linee di montaggio della fabbrica turca di Izmit.

Lo stile. Ideata dal Centro di design europeo di Rüsselsheim affidato alla responsabilità di Thomas Bürkle, che ha già firmato numerose Hyundai di successo come le ix35 e ix20, la i40 e l'attuale generazione della i30. Dal punto di vista estetico, la nuova i10 si riallaccia esplicitamente al linguaggio stilistico denominato «Fluidic sculpture», adeguato alle necessità e alle proporzioni di una piccola auto da città. Il risultato è un profilo molto filante, finalizzato anche a enfatizzare la coerenza con la qualità dei materiali e l'eleganza che caratterizzano gli interni.

Ambizioni premium. Non a caso Allan Rushforth, numero uno di Hyundai Europa, ha tenuto a sottolineare come «ogni aspetto della vettura sia stato sviluppato per superare le aspettative e le esigenze degli appassionati europei». Il tutto interpretando al meglio il concetto di «valore reale» che la Hyundai intende offrire, puntando sulla qualità inappuntabile e sulla ricchezza degli equipaggiamenti in ogni versione». La i10, insomma, pur rimanendo alla base dell'offerta del brand va a collocarsi in una fascia più alta del segmento di competenza.

La tecnica. Realizzata su una nuova piattaforma che rispetto all'attuale vanta un passo più lungo di 5 mm, la i10 è diventata più lunga di 8 cm, più larga di 6,5 e più bassa di 5 rispetto alla generazione attuale. Una scelta che ha permesso di aumentare sia l'abitabilità sia lo spazio a disposizione dei bagagli, cresciuto del 20% fino a raggiungere la capacità del 252 litri quando tutti i sedili sono in posizione.

La sicurezza. Se per scoprire l'intera gamma, motori compresi, dovremo aspettare Francoforte, le prime informazioni fornite dalla casa puntano a enfatizzare il livello delle dotazioni, che spesso non trovano raffronto all'interno del segmento, ma sono tipiche di vettre di categoria superiore. A seconda delle versioni ci posso essere il climatizzatore automatico, il volante in pelle e il cruise control con limitatore di velocità. L'attenzione alla sicurezza trova conferma nel fatto che la piccola Hyundai si presenta in Italia come l'unica vettura del suo segmenti a montare di serie su tutte le versioni 6 airbag, il controllo elettronico di stabilità ESP, il monitoraggio della pressione delle gomme, e il segnale di arresto d'emergenza che in caso di brusca frenata attiva automaticamente le quattro luci lampeggianti.

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Sabato 24 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA