Dolce Adam, l'auto che ti ascolta: comandi vocali grazie ad Apple

Dolce Adam, l'auto che ti ascolta:
comandi vocali grazie ad Apple

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Piccole auto crescono. E imparano a parlare e ad ascoltare. Ormai la comunicazione e la connettività non sono più appannaggio esclusivo di vetture grandi e costose. Anzi, proprio sle auto che strizzano l'occhio ai giovani, per i quali essere sempre in rete è ormai un'esigenza irrinunciabile, sembrano in questo momento un terreno particolarmente fertile per questo tipo di tecnologie.

Tendenza. Un esempio significativo arriva dalla Adam, city car trendy e sbarazzina di casa Opel che allarga le possibilità offerte dall'evoluto sistema di infotainment IntelliLink integrandolo pienamente con Siri Eyes Free (occhi liberi), l'innovativo sistema di comandi vocali sviluppato dalla Apple e capace di trasformare i più recenti dispositivi della Mela (quelli con sistema operativo iOS 6) in perfetti assistenti personali.

A bordo. Poiché la navigazione in rete può entrare in conflitto con la circolazione stradale, diventando una potenziale fonte di distrazione e quindi di rischio, l'integrazione con Siri consente di eseguire numerosi operazione in tutta sicurezza, trasmettendo le proprie richieste tramite i dispositivi Apple e il loro sofisticato sistema di gestione vocale che consente di colloquiare con i gadget elettronici esattamente come si farebbe con una persona. Il tutto, senza staccare le mani dal volante e distogliere gli occhi dalla strada.

Attenzione. Allo scopo di ridurre ulteriormente le possibilità di distrazione, i tecnici della Opel e i loro colleghi di Cupertino hanno realizzato l'integrazione in modo da consentire l'interazione con il dispositivo Apple esclusivamente tramite i comandi vocali senza che il dispositivi si illumini mostrando il testo della conversazione. A ulteriore dimostrazione dell'impegno posto per offrire una soluzione capace di garantire efficacia e sicurezza al tempo stesso.

L'offerta. Se tutte le Adam dotate di IntelliLink escono dal concessionario con la nuova funzionalità, coloro che hanno già acquistato la piccola Opel con il precedente sistema di infotainment possono contare sull'aggiornamento gratuito del software. L'aggiunta della funzionalità Siri Eyes Free può essere ottenuta semplicemente recandosi da una concessionaria del marchio tedesco.

Il funzionamento. Per rendere operativo il sistema basta collegare il dispositivo Apple con l'IntelliLink tramite Bluetooth, effettuare la sincronizzazione e attivare i comandi vocali con il pulsante al volante per avviare la sessione di Siri in modalità Eyes Free, attivabile anche mentre altre app continuano a girare in sottofondo. In questa fase, eventuali brani musicali o le istruzioni del navigatore vengono silenziate automaticamente.

Le possibilità. Sulle Adam con i contenuti d'infomobilità così arricchiti, il sistema «occhi quipaggiata con il sistema «occhi liberi» consente tra l'altro di telefonare ai contatti memorizzati sull’iPhone senza impegnare le mani, ascoltare senza distrarsi la musica della propria libreria iTunes, ascoltare, comporre e inviare iMessage o Sms ai propri contatti, gestire calendario e appuntamenti, ottenere informazioni di varia natura, dai risultati sportivi alle previsioni meteo. È opportuno ricordare che l'IntelliLink, la cui inrefaccia è un display touch screen da 7 pollici a colori, è di serie sulle versioni Glam e Slam, mentre solo sulla Adam Jam è disponibile a richiesta: un optional da 300 euro.

  • condividi l'articolo
Martedì 30 Luglio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA