L'Audi Sport Quattro nell'inconfondibile color giallo

Audi Sport Quattro, ecco l'antipasto:
un mostro ibrido da 700 cavalli

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Non si sa ancora quando (forse nel 2016), ma prima o poi tornerà la mitica Audi Sport Quattro, legittima erede della regina dei rally anni 80. Un’auto speciale, di cui si parla da almeno tre anni, ovvero da quando la casa di Ingolstadt presentò un primo prototipo che lasciava sperare nell’arrivo in gamma di un’auto di serie che evocasse le imprese della progenitrice da Walter Rohrl e Michele Mouton.

Trentesimo anniversario della Sport Quattro. Dopo trent’anni, l’ipotesi di una versione moderna pronta a entrare in produzione si fa più concreta. Audi ha infatti esposto a Francoforte un nuovo concept di Audi Sport Quattro straordinariamente interessante: non solo per lo stile, bello e aggressivo, ma anche, se non soprattutto, per i contenuti tecnologici. L’auto potrebbe essere prodotta a Neckarsulm, in Germania, ma non sono stati ancora decisi i dettagli commerciali (tempi e prezzi). E’ stato anticipato comunque che “se entrerà in produzione, sarà l’Audi di serie più cara della gamma”.

Carbonio, alluminio, ibrido. Scocca e motorizzazione sono frutto di un lavoro ingegneristico senza compromessi. La nuova Audi Sport Quattro è costruita su una versione aggiornata del pianale MLB su cui nasce già la A5 e su cui nasceranno molte Audi del futuro. Per ridurre il peso (1850 kg) si è fatto largo uso di fibra di carbonio (cofano, tetto, fascione posteriore) e alluminio (portiere, sospensioni). Per la motorizzazione s’è fatto ricorso alla tecnologia ibrida più avanzata, legata anche alle esperienze maturate a Le Mans. Al motore termico V8 4.0 litri biturbo benzina da 560 cv e 700 Nm di coppia si affianca dunque un elettrico da 159 cv/400 Nm. Ciò vuol dire che la potenza massima raggiunge i 700 cavalli!

Prestazioni da supercar, consumi da utilitaria. La velocità massima dichiarata è di 305 km/h, con accelerazione 0-100 in 3,7 secondi. Ma il dato più impressionante è quello sui consumi, che sono degni di una piccola citycar. Audi dichiara infatti CO2 a 109 gr/km e 2,5 litri/100 km, che vuol dire 40 chilometri con un litro di benzina. Possibile? Forse il dato è ottimistico, ma in attesa di conferme va detto che la modalità “Eco”, prevista tra le opzioni di chi guida, consente di percorrere fino a 50 chilometri in EV (Electric Vehicle), cioè a consumi (ed emissioni) zero. Influiscono sull’efficienza anche lo start/stop e il sistema automatico di disattivazione dei cilindri quando non serve erogare tutta la potenza.

Tributo alla trazione integrale. Inutile dire che resta confermata la trazione integrale quattro con differenziale posteriore sportivo abbinata al cambio automatico tiptronic a 8 marce. A Francoforte, anzi, è stato spiegato che l’Audi Sport Quattro “vuole essere un tributo ai cinque milioni di auto a trazione integrale prodotte a Inglostadt dal 1980 a oggi”.

  • condividi l'articolo
Sabato 14 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA