Abarth 600e Scorpionissima è la più potente di sempre. Prodotta in edizione limitata in 1.949 unità ha 240 cv
L’Abarth più potente di sempre sarà elettrica ed avrà 240 cv. La sportiva nasce in collaborazione con Stellantis Motorsport
Abarth, sessant’anni di prestazioni per la 595. La piccola della casa dello Scorpione ha debuttato nel 1963
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FRANCOFORTE - Carlo Abarth e i fratelli Maserati – icone della storia del motorismo italiano - avevano in comune la passione per le auto sportive, le alte prestazioni, le corse. Ma intrapresero strade diverse: il primo si specializzò sugli allestimenti speciali di auto di piccola cilindrata, gli altri sulle vetture Sport e Granturismo. Nessuno avrebbe potuto immaginare, nel secolo scorso, che un giorno i due celebri marchi – lo Scorpione e il Tridente - si sarebbero ritrovati insieme, a “firmare” una serie speciale d’una piccola peste come la Abarth 695. E invece, dopo il debutto al Salone di Parigi 2012 della prima Serie Speciale a doppia firma, eccone arrivare un’altra, la Abarh 695 Edizione Maserati, in passerella a Francoforte 2013 e pronta a conquistare il cuore di 49 appassionati. Perché proprio 49? Per ricordare la data di nascita della Abarth: 1949.
Il motore resta il turbo T-Jet 16V potenziato a 180 cv (da 160) e abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al volante. Modificato l’assetto, con ammortizzatori specifici forniti da Koni, e potenziato l’impianto frenante, con dischi scomponibili (diametro 305 mm) e pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo. Tra le chicche, l’impianto di scarico del tipo “dual mode” a contropressione variabile, capace di esaltare le prestazioni e il sound del motore oltre i 3.000 giri. Interessanti anche i nuovi fari allo xenon, che triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena, i cerchi da 17” in nero lucido e la classica capote in tessuto.
Gli interni fanno la differenza. L’abbinamento con Maserati consente alla piccola Abarth 695 di guadagnare in charme ed eleganza: le qualità tipiche delle auto del Tridente vengono esaltate già dalla tinte esterne, che sono il grigio e il bordeaux. All’interno, inoltre, il colore dei rivestimenti in pelle è beige sabbia, come su certe ammiraglie ad alte prestazioni. Alcuni particolari ricordano comunque che si è a bordo di una piccola peste dello Scorpione: tra i tanti, la plancia e la mostrina del cambio rifinite con uno speciale rivestimento in carbonio e la scritta 695 riportata con termoimpressione sul poggiatesta. Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da inserti in beige e mirino tricolore, mentre sul quadro strumenti spicca il marchio Jaeger, come ai bei tempi delle prime Abarth. Altri particolari caratterizzano gli interni, come la pedaliera e il battitacco in alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica personalizzata “Abarth 695 Edizione Maserati” e la targhetta con la numerazione progressiva da 1 a 49.
Dotazioni ricche, come su una Maserati. Ad ulteriore testimonianza della vocazione “diversa dal solito” di questa Abarth 695 Special Edition c’è l'impianto audio Hi-Fi JBL, realizzato da Harman, con nove speaker e amplificatore a otto canali per 400 watt di potenza complessiva. Un modo per rendere piacevole e distensiva la vita a bordo di questa originale interpretazione della sportività Abarth. L’obiettivo del Gruppo Fiat è dimostrare una volta di più l’affinità tra i due marchi di sua proprietà: la massima espressione di eleganza e il comfort di una vettura Gran Turismo, con la maneggevolezza di una vettura adatta alla guida di tutti i giorni.
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