La nuova Lexus GS 300h esposta per la prima volta in Europa al salone di Francoforte

Lexus GS 300h, Hybrid dilaga:
ora l'auto ha due motorizzazioni ibride

  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Lexus raddoppia l'offerta ibrida della sua berlina sportiva di segmento E: la LS 450h da 345 cv complessivi che vanta emissioni di CO2 comprese tra 137 e 145 g/km a seconda della versione, non resterà più sola nel listino italiano, che oscilla tra 58.000 e 75.000 euro.

Sorella minore. Al Salone di Francoforte ha infatti debuttato una declinazione più abbordabile e anche più sobria per ampliare un'offerta che, così com'era strutturata, appariva forse un po' troppo sbilanciata verso l'alto. Il sistema propulsivo della nuova GS è il medesimo utilizzato dalla più piccola IS Hybrid: un 4 cilindri a benzina 2.5 a ciclo Atkinson da 181 cv e 221 Nm di coppia massima accoppiato a una potente unità elettrica da 143 cv che porta a 223 cv la potenza complessiva del sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione. La trazione posteriore viene gestita da una trasmissione automatica a variazione continua a controllo elettronico.

L'efficienza. L'evoluzione del sofisticato sistema ibrido del brand giapponese ha permesso di ottenere un'evidente riduzione dei consumi e delle emissioni non solo di CO2, ma anche degli inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato. Ed è questo il vantaggio che i paladini dell'ibrido oppongono a chi sostiene che un diesel di concezione moderna è altrettanto efficiente. Comunque sia, per quanto riguarda l'anidride carbonica i valori partono da 109 g/km.

Performance. Si tratta di un valore rilevante per una grande berlina di lusso che tra l'altro, affermano alla Lexus, è priva di compromessi in termini di prestazioni, importanti in una vettura che è stata progettata per offrire ai clienti forti sensazioni di guida. Tra l'altro, come è ormai abitudine per il marchio, anche la nuova GS, che sarà disponibile a fine anno, verrà proposta anche nella versione F Sport più aggressiva nel look, orientata alle prestazioni ed equipaggiata tra l'altro con le sospensioni attive variabili (AVS).

Innovazioni. Numerose sono le tecnologici che la nuova versione introduce per la prima volta nella gamma GS e che rendono ancora più accogliente lo spazioso e raffinato abitacolo, ispirato agli ultimi dettami stilistici del brand ed equipaggiata di un’avanzata interfaccia uomo macchina studiata per garantire il massimo comfort. Tra le new entry ci sono il climatizzatore a risparmio energetico «S-Flow» che gestisce in modo integrato il clima facendo ampio ricorso alle nanotecnologie e la Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione che consente di gestire il display multi-informazioni più grande del mondo.

La sicurezza. I sistemi di bordo costituiscono uno dei pacchetti più completi sul mercato: ci sono il dispositivo di previsione dei possibili incidenti, la telecamera anteriore d'ausilio al guidatore e il controllo automatico della velocità di tipo adattativo ACC. Non mancano neppure il sistema di visione notturna, il mantenimento automatico della corsia e il nuovo per il traffico trasversale posteriore, prezioso durante le manovre di retromarcia, che si appoggia al radar che tiene sotto controllo l'angolo cieco del retrovisore.

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA