Il nuovo Hyundai ix-35 progettato in Europa

Hyundai rinnova il Suv compatto ix35
ancora più europeo e tanti contenuti in più

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Squadra che vince non si cambia ed è per questo che la Hyundai ix35 cambia con estrema misura e punta, con poche ma importanti modifiche, a continuare il successo che l’ha portata in 3 anni e mezzo a vendere oltre 250mila unità, 40mila delle quali in Italia. Numeri che la posizionano tra le best seller del segmento e ne fanno la Hyundai più venduta in Europa dopo la i30.

Coreana di passaporto, ma europea al 100%. La vocazione europea dell’ix35 del resto inizia del resto sul foglio bianco perché il Suv compatto coreano è stato progettato a Rüsselsheim, in Germania, e viene costruito a Nošovice, nella Repubblica Ceca inoltre è stato il primo modello della nuova generazione improntato allo stile “Fluidic Sculpture” applicato poi con successo a tutti gli altri modelli del marchio. Per questo la ix35 fuori cambia davvero poco con l’introduzione dei Led per i fari posteriori e per anteriori (luci diurne, di posizione e anabbaglianti) e per i materiali con i quali è realizzato l’abitacolo dove si notano anche nuove cornici cromate e una migliore illuminazione che ora interessa anche la zona del tunnel centrale con i relativi portabicchieri. Rinnovato inoltre il sistema infotelematico con schermo a sfioramento da 7 pollici, nuovo navigatore e telecamera di parcheggio posteriore.

L’automatico anche sulla diesel da 136 cv. Le novità sono naturalmente anche sotto la pelle, a cominciare dai motori. Il diesel 2 litri è stato modificato con l’adozione dell’EGR a bassa pressione – il prelievo dei gas per il ricircolo avviene dopo il filtro antiparticolato – per aumentarne la pulizia e l’efficienza inoltre il cambio automatico a 6 rapporti con modalità sequenziale, prima disponibile solo sul livello da 184 cv, ora si può avere anche sulla versione da 136 cv a trazione integrale, tra le preferite dai clienti. Quella a 2 ruote motrici, ad esempio, vede invece abbassare i consumi da 5,7 a 5,5 litri/100 km e le emissioni di CO2 da 149 a 145 g/km. Rimangono in gamma l’1,6 litri a benzina con iniezione diretta da 135 cv e il diesel 1,7 litri da 115 cv, molto interessante per i costi di esercizio contenuti.

Sterzo regolabile e assetto migliorato. La ix35 è stata resa inoltre più confortevole e dinamica per renderla ancora più piacevole, sia per chi guida sia per chi vi viaggia. Lo sterzo, ad esempio, gode ora di una struttura più rigida, per fornire risposta e sensibilità migliorate, grazie anche al Flex Steer, ovvero la possibilità di regolare la servoassistenza su tre differenti livelli (Normale, Comfort e Sport) come sulla i30 e la i40. L’assetto ora gode di regolazioni diverse per molle e ammortizzatori oltre che di supporti più morbidi. Il tutto servito dal contributo del controllo elettronico di stabilità ESP, corredato di diverse funzioni tra cui l’assistenza alla partenza in salita e dalla presa degli pneumatici montati su cerchi da 16, 17 o 18 pollici di nuovo disegno ed equipaggiati di sistema di controllo della pressione. La sicurezza è garantita inoltre da 6 airbag.

Da 20.300 euro con 5 anni di serenità. La gamma della rinnovata Hyundai ix35 prevede ora tre allestimenti: Classic, Comfort e Xpossible con un listino che parte da 20.300 euro e prevede livelli di equipaggiamento già completi per il livello di ingresso. In ogni caso, la dotazione può essere facilmente integrata attraverso pacchetti che migliorano il comfort e la funzionalità della vettura. Naturalmente confermata anche la formula Tripla 5, l’esclusiva garanzia che assicura 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, 5 anni di controlli gratuiti e 5 anni di assistenza stradale.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA