Integra Plus è la novità di Coelmo

Energia intelligente in barca? Ci pensa il sistema Integra Plus di Coelmo

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Il salone di Genova rappresenta un’occasione importante anche per accessori e dotazioni di bordo. Girando tra gli stand si va alla scoperta di novità piccole e grandi, in alcuni casi destinate direttamente ai produttori, in altre dedicate al diportista che vuole arricchire la propria barca con dotazioni after market in grado di rendere le sue navigazioni sempre più sicure e “intelligenti”, affrancate da rischi e sprechi. In questa ottica rappresentano aspetti importanti i generatori, gli impianti elettrici/elettronici e la gestione delle fonti energetiche.

Integra Plus è la novità di Coelmo, azienda leader nel settore, che in questo campo può dire la sua con credibilità, visto il know-how accumulato nel campo della produzione e del controllo d’energia. Il nuovo sistema, presentato in pompa magna a Genova, migliora infatti la gestione delle fonti energetiche di bordo, comprese quelle rinnovabili, e fa in modo che tutti gli impianti della barca siano alimentati in maniera corretta ed efficiente, riducendo notevolmente i consumi.

Nato sulla base del già noto Integra, il sistema Plus è stato completamente ridisegnato e riprogettato in termini di elettronica e di potenza. Disponibile ora in due versioni, da 1000 e 2000 W, Integra Plus garantisce – secondo le informazioni di Coelmo – “maggiore sicurezza ed affidabilità, con un sistema di monitoraggio e controllo efficace ed intuitivo”.

Una volta installato a bordo, Integra Plus monitora le richieste energetiche della barca continuamente, selezionando, tra le fonti disponibili, la più efficace ed ecocompatibile. Ciò avviane “dialogando” con generatore, batterie, corrente in banchina, fonti rinnovabili. Il sistema, tra l’altro, assolve anche alle funzioni di inverter, caricabatterie, protezione dalle correnti galvaniche.

Accendendo la tv o il climatizzatore, il sistema sceglierà dunque tra le fonti energetiche disponibili: banchina, generatore, fonte rinnovabile o inverter, e utilizzerà quella più adatta e rispettosa dell’ambiente. Il sistema di protezione galvanica permanente, inoltre, contrasta efficacemente l’annoso problema della corrosione dovuto alle correnti galvaniche. Il tutto viene gestito da un unico pannello di controllo digitale EOS (scheda di comando e controllo per generatori prodotto dalla stessa Coelmo Marine).
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti