Un'immagine dell'edizione scorsa del salone di Genova

A Genova un mare di novità, tornano anche le barche straniere

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - In uno scenario incoraggiante (riscoperta della “voglia di mare” degli italiani, segnali di ripresa del mercato domestico, conferma della nostra leadership sui mercati stranieri) apre i battenti il Salone di Genova, che con i suoi 56 anni di storia dell’industria nautica alle spalle mira a confermarsi motore di sviluppo del settore e punto di riferimento irrinunciabile nell’area del Mediterraneo.

Apertura martedì 20 settembre, chiusura domenica 25; ingressi aperti dalle 10 alle 18,30; costo del biglietto 15 euro (13,50 acquistando on line, 13 il ridotto). Sei giorni dedicati al mare, alle barche (a vela e a motore), agli accessori, all’elettronica e a tutto ciò che ha a che fare con la passione per la navigazione, il turismo nautico, gli sport acquatici, la pesca, la cultura marinara. Non solo novità di prodotto, dunque, ma un evento a 360 gradi, allestito tra spazi espositivi di 180.000 mq a terra e 100.000 in acqua. Dai grandi yacht ai piccoli gommoni, sarà in mostra un mare di novità. E sarà possibile, come tradizione, effettuare anche prove in acqua.

Ammiraglia del Salone è il Sanlorenzo SD112, motoryacht di 33,60 metri realizzato in materiale composito con carena semidislocante: un capolavoro di stile e hi-tech che rappresenta il meglio delle eccellenze italiane nel settore dei super yacht. Ammiraglia della vela è invece l’Advanced A80, un 24 metri firmato dagli architetti navali americani John Reichel e Jim Pugh e dai designer italiani Mario Pedol e Massimo Gino di Nauta Yachts. Generosi volumi ed elevate prestazioni distinguono questa barca che farà sognare gli appassionati della vela. Tra gli yacht più grandi e più lussuosi, grande attesa anche per Amer 100 Quad del gruppo Permare; per il nuovo AB 100 di Fipa Group, per l’80 di Montecarlo Yachts e per il Canados 105, costruito nel recuperato cantiere di Ostia, recentemente passato nelle mani del francese Michel Karsenti e avviato ad una prodigiosa ripresa.

Il Made in England, ovvero il ritorno di cantieri britannici come Princess, Fairline, Senseeker, rappresenta una delle attrazioni a sorpresa di Genova 2016. Da vedere i nuovi modelli Princess 30Mt, S65 e V58; Sunseeker si presenta con il nuovissimo Sunseeker 95, mentre Fairline espone il Fairline Squadron 53, Targa 53 e 48.

Tra gli stranieri tornano anche i francesi di Chantiers Amel con interessanti proposte a vela, come l’Amel 64. Stesso discorso per gli svedesi di Najad con il Najad 505. Tra le barche a motore, sono annunciati gli spagnoli con i Rodman 42 e 44, i turchi con il Numarine 78 HT, mentre dagli Usa torna al Salone Chris Craft con il 42. I norvegesi Fjord e l’inglese Sealine, di proprietà del gruppo tedesco Hanse, espongono rispettivamente il Fjord 42 e il Sealine 530 e 330.

Ma saranno gli italiani i grandi protagonisti di Genova 2016. Tra i tanti ritorni annunciati, quello di Innovazione e Progetti, che presenta il nuovo IPY 53; Absolute Yachts mostra la Navetta 52; 3B Craft il 270, mentre Cranchi si fa rivedere con il flybridge E50 F e con l’E50 HT. Tornano a Genova anche marchi storici come Tornado, con il muovo 38, e Sciallino, con il nuovo 25, mentre nel settore degli accessori l’azienda toscana CMC Marine conferma l’appuntamento storico al Salone di casa con i suoi sistemi brevettati per la stabilizzazione degli yacht.

Blu Martin Yachts svela all’Italia il nuovo Sea Top 13.90, ovvero il restyling del suo best seller, caratterizzato da linee ancora più filanti e contemporanee e da spazi accoglienti grazie ad una lunghezza di 13,90x4 metri e alla possibilità di ospitare a bordo fino a 12 persone. Presentato a Genova giusto un anno fa, torna a proporsi nel salone di casa anche Evo 43, con tutto il suo forte carico di originalità, esaltata dalla spiaggetta di poppa trasformabile. Il tutto su una imbarcazione sportiva che con la motorizzazione VP IPS600 può raggiungere i 40 nodi e assicurare un’autonomia di 300 miglia.

Molti i day cruiser in esposizione tra le barche a motore. Tra queste prenota un posto da protagonista il Frauscher 1414 Demon, open veloce di 14 metri prodotto in Austria e distribuito in Italia da Feltrinelli: un design sorprendente, che unisce sportività ed eleganza, ne fa una sorta di racer da diporto dei tempi moderni.

Da vedere il GT 40 e il Monte Carlo 6S di Beneteau Italia, lo Shadow 37 di Ranieri, il C42 di Sessa. Dopo la passerella a Cannes, viene esposto da Salpa il nuovo 52x, cabinato veloce di 16 metri che può vantare tra i punti di forza uno sfruttamento ottimale degli spazi (in tre cabine) grazie a studi approfonditi sull’ergonomia e il comfort.

Novità anche tra i cruiser veloci, in testa il 52 di Fiart Mare, al debutto sulla scena italiana dopo la passerella internazionale a Cannes. In prima fila anche Rio Yacht, con il Colorado 56, Rizzardi con il 48 IN e il 370 GT Invictus, Solaria con la versione definitiva del 40 e il progetto annunciato del più grande Solaria 54. Tra i flybridge, da vedere il Virtess 420 Fly di Bavaria, l’Absolute 72, il Rodman Muse 44 di Pedetti, i Prestige 560 e 750.

Tra i lobster, si segnalano i Cantieri Estensi, che presentano in anteprima mondiale la nuova 545 GS, barca che segna il ritorno del cantiere nel settore delle aragostiere. Gli esterni, arricchiti da legni pregiati, riprendono tutte le caratteristiche delle storiche barche di una volta, mentre gli interni sono completamente customizzati in base ai desideri dell’armatore, mentre la partnership con Volvo Penta porta a bordo le migliori soluzioni offerte dall’elettronica per la navigazione. Una aragostiera viene presentata anche da Gagliotta, che torna a Genova dopo qualche anno di pausa.

Cantieri Estensi presenta anche il nuovo 535 Maine, barca di 17 metri progettata per favorire la convivialità e il piacere di stare insieme. Grazie alla partnership con Volvo Penta, inoltre, lo yacht è dotato di tutte le più moderne soluzioni tecnologiche per trasmissione e governo dell’imbarcazione.

Tra natanti e sport fisherman, le novità da segnalare sono il Flyer 8 Sun Deck di Beneteau Italia, il Quicksilver Activ 555 Open e 240 Dauntless di Brunswick Marine, l’Interceptor 222 di Motonautica Ranieri, l’Antares 8OB di Beneteau Italia, il Voyage 1150 di Sailpassion.

I battelli pneumatici, come al solito, costituiranno il settore più ricco e vivace del salone di Genova. Numerose le novità annunciate, soprattutto nelle misure “medie”, tra i 7 e i 12 metri (le più diffuse sul mercato) ma anche di dimensioni mini e maxi.

Zar Formenti presenta lo Zar 85SL e il Mini RIB 11; Brunswick Marine porta il Valiant 750 Raptor, Capelli il Tempest 40, Marlin Boat il 274, Saver l’MG 800, Med il Solemar 35 Oceanic, Ranieri il Cayman 26 Sport e il 26 e 31 Sport Touring. Da Napoli, MV Marine porta il piccolo 620, gioiellino eco-tech realizzato con tecniche e materiali innovativi, mentre Nautica Amato mostra l’Amalfi 32, gommone che va a collocarsi al vertice della gamma Italiamarine. Selva punta sul D570, mentre Suzuki Italia concentra l’attenzione sul 26 Venom LTN e su nuovi motori fuoribordo di classe media. Ma l’autentica sorpresa è il debutto nel settore dei battelli pneumatici di Salpa, con il nuovissimo Gran Solei 23, gommone di 7,5 metri presentato a Genova in anteprima mondiale.

Confermato il successo della vela, con una crescita sia nel numero delle imbarcazioni esposte sia nella misura media. Le principali novità sono l’Adria Ship con l’Elan E5, l’Advanced A80, Beneteau Italia con l’Oceanis Yachts 62, il Cantiere del Pardo con il Grand Soleil 46’ LC e il Grand Soleil 58, Dufour Yachts con il 560 e il 512 Grand Large, Hanse Yachts con il 315 e Italia Yachts con l’Italia 12.98. Mylius sarà presente con i nuovi 76DS e 65FD, Sailpassion con il Delphia 34, Sirnew con l’Azuree 41. Ancora novità con il V50 e il V62 Mills di Vismara, l’X4 e l’XP55 di X-Yachts, il Pilot Saloon 58 e l’RM 1270 di YachtSynergy. E poi il Wauquiez 58, Jeanneau J64 e J54, il CNB 76 e il Solaris 58.

Grande conferma anche per i multiscafi che saranno protagonisti dell’hub a loro dedicato per il secondo anno consecutivo al centro della nuova darsena. Tra questi, il Bali 4.0, il catamarano più piccolo della gamma Bali distribuita da Adria Ship, insieme ai grandi player del mercato come Fountaine Pajot, Lagoon e Nautitech. Un po’ trascurati dai diportisti, i catamarani catturano l’attenzione dei gestori di flotte per il charter, settore che a Genova pure sarà al centro dell’attenzione, vista la possibilità di prenotare vacanze per il 2017 a condizioni speciali.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 22-09-2016 15:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti