Il Lobster 35 è la barca che viene esposta a Genova dai cantieri Gagliotta

Al Salone di Genova una “rentrée” d'eccezione: ecco Gagliotta con il Lobster 35

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 2

GENOVA - Dopo cinque anni di forzata rinuncia, Gagliotta torna a esporre a Genova. Un ritorno in punta di piedi, con una sola imbarcazione, ma indicativo di una inversione di tendenza che potrebbe aprire le porte ad un vero e proprio rilancio dello storico cantiere fondato negli anni 50 da Salvatore Gagliotta e ora guidato da Renato Martucci, un passato da agronomo e un presente da appassionato manager di un’azienda costretta per qualche tempo ad accontentarsi delle attività di refitting e rimessaggio, oggi pronta a ricominciare con progetti nuovi e nuove ambizioni.

Il Lobster 35 è la barca che viene esposta a Genova. E’ la riproposizione del progetto nato prima della crisi in collaborazione con i tedeschi di Judel & Vrolijk. Una barca di circa 10 metri, ispirata alle aragostiere d’una volta, che però unisce in modo elegante l’avanzamento tecnologico alla tradizione, con linee sinuose, materiali innovativi, comfort e buone doti di navigazione.

“La partecipazione al Salone di Genova dopo qualche anno di assenza è per noi un grande traguardo - dice Martucci -. Siamo stati assenti negli ultimi anni a causa di difficoltà gestionali e scarso numero di potenziali acquirenti, ma abbiamo stretto i denti, creando strategie di marketing, puntando su materiali tecnologici e nuovi mercati e con grande orgoglio ci ripresentiamo a Genova con il Lobster 35”.

Lo scafo è in resina vinilestere; la verniciatura esterna in gelcoat di colore bianco avorio; la coperta è rivestita in teak. Nel pozzetto di poppa si trova una dinette per 8 persone con tavolo a scomparsa. Al di sotto del top si trova il mobile cucina con piano lavoro in materiale sintetico, piano cottura in vetroceramica e lavandino in acciaio inox lucido con miscelatore acqua caldo/freddo. Dietro al posto guida vi è il mobile con frigo a pozzetto e mensole interne. Le finiture esterne sono in mogano.

Sottocoperta l’imbarcazione presenta un ambiente unico, con divano, due posti letto e armadio guardaroba. Molto curati gli arredi, che si distinguono per eleganza e ricercatezza: la paratia curva del bagno può essere rivestita con pannelli di cuoio, i rivestimenti a murata in tessuto e in sky; la testata del letto è in tessuto; mensole laterali, fascioni letto e divano sono in legno pregiato; i pavimenti interni rivestiti in parquet; in acciaio lucido tutti gli accessori. Il bagno è invece in materiale sintetico con lavabo sottoposto, rubinetto e doccia estraibile. Il wc è elettrico, ovviamente con serbatoio di acque nere.

I motori sono Volvo Penta D4 Common Rail 3,7 litri, 2x260 hp a 3500 giri. La strumentazione comprende Gps/Plotter, oltre agli irrinunciabili VHF e bussola, agli indicatori livelli carburante ed acqua, al sistema HI-FI, al controllo flap e al controllo elica di prua. Tra le dotazioni di serie non mancano, com’è ovvio, l’impianto di sentina automatico e di emergenza, il boiler, l’autoclave, una doccetta esterna, l’impianto antincendio automatico, il verricello elettrico, il tergivetro.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-09-2016 01:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti