Un'immagine del salone di Genova 2015

Vale la pena visitare il Salone di Genova? Ucina sicura: «12 ragioni per dire sì»

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA. Vado? Non vado? Acquisterò una nuova barca? Riuscirò a vendere il mio usato? Scoprirò davvero novità interessanti? E quando sarò fuori dalla fiera, che cosa farò a Genova? Sono questi alcuni degli interrogativi che gli appassionati si pongono alla vigilia del salone nautico, giunto alla 56ema edizione in un clima di ritrovata fiducia, ma ancora non del tutto affrancato da timori e riserve che da almeno sette anni condizionano i diportisti. Per convincere scettici e indecisi, Ucina ha diffuso on line una sorta di “manifesto delle buone ragioni” che devono convincere tutti a visitare il Salone.

“Sono almeno dodici i buoni motivi che devono convincere gli appassionati a visitare l’esposizione” dicono gli organizzatori, auspicando il successo della manifestazione. Come in tutte le operazioni promozionali, non manca una buona dose di enfasi. Ma vale la pena rifletterci.

Ragione numero 1. “Recarsi a Genova vuol dire vedere il Salone più completo e importante del Mediterraneo, al top per varietà di tipologie merceologiche rappresentate. Un’occasione unica per vivere l’emozione di scegliere la barca insieme alla più vasta scelta di accessori, componentistica e abbigliamento tecnico per tutti i gusti nautici”.

Ragione numero 2. “Ammirare novità e anteprime. A Genova sono presentate le novità più interessanti del mercato che saranno protagoniste della stagione 2017. Un’occasione utile per aggiornarsi”.

Ragione numero 3. “Un golfo unico dove provare in mare le imbarcazioni. L’unicità dei vasti specchi acquei rende possibili i test in mare, sia al largo sia nei bacini protetti”.

Ragione numero 4. “Sport acquatici grandi protagonisti. Il Salone è l’unico dove è possibile provare tutti gli sport dell’acqua in modo gratuito e in massima sicurezza: Sup, FlyBoard, Lampuga, Derive tra le esperienze più entusiasmanti”.

Ragione numero 5. “Rivivere l’emozione delle Olimpiadi. A Genova è possibile incontrare e conoscere gli atleti azzurri che hanno partecipato ai Giochi di Rio 2016. Tra loro saranno presenti anche le medaglie olimpiche. Un’occasione irripetibile”.

Ragione numero 6. “L’opportunità unica di volare sui Cat M32. Per la prima volta, il Salone ospita una tappa del circuito M32 Mediterranean Series. Straordinari catamarani di questa classe faranno provare anche al pubblico l’esaltante esperienza di volare sull’acqua”.

Ragione numero 7. “Immergersi nel mondo della pesca sportiva. Due giornate interamente dedicate alla pesca con eventi, incontri, esperienze dirette e tutoriali assieme ai più famosi pescasportivi italiani, vissute all’insegna dei rispetto dell’ambiente”.

Ragione numero 8. “Organizzare la vacanza 2017. L’opportunità di incontrare charter, scuole vela e approdi turistici, trovando offerte interessanti per prenotare le prossime vacanze a costi vantaggiosi”.

Ragione numero 9. “Gustare Eataly e l’eccellenza della cucina italiana. La cucina gourmet è ancora più protagonista del Salone con un’offerta che va dallo street food regionale selezionato da Eataly al ristorante dello Chef Algio Ghezzi (due stelle Michelin).

Ragione numero 10. “Visitare la Riviera Ligure e le sue meraviglie. Un modo per scoprire il territorio, anche arrivando in treno, grazie alle convenzioni con Trenitalia”.

Ragione numero 11. “Vivere un evento a misura di bambino e famiglie. I piccoli ospiti potranno fare il battesimo del mare sotto la guida esperta di istruttori ufficiali FIV e ISA provando gratuitamente sup, windsurf e kayak, oppure uscire con tutta la famiglia su specifiche imbarcazioni messe a disposizione dalla Federazione Italiana Vela”.

Ragione numero 12. “L’accoglienza in un salone senza barriere, dove viene dato particolare risalto alle attività sportive dedicate a persone disabili a bordo di imbarcazioni senza barriere, insieme ad atleti e sportivi pronti a raccontare le loro esperienze”.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 21-09-2016 13:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti