Il principale protagonista della squadra Zar Formenti presente a Genova è l' 85 Sport Luxury

Zar Formenti: i maestri della gomma in campo con maxi, mini e… Suzuki

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Grandi gommoni comodi e prestazionali, tender di lusso o piccoli e pratici, e di facile gestione: in casa Zar Formenti non si fa differenza. L’azienda lombarda è ormai un colosso di fama internazionale (esporta anche negli Usa) e a Genova reciterà un ruolo di primissimo piano, sia con l’esposizione a terra, nel padiglione B, sia in acqua, dove sarà possibile provare alcune delle ultime novità introdotte nella gamma, una delle più ampie del settore e una delle più esposte nell’impegno di ricerca e sviluppo.

“Essere avanti significa rinnovarsi, lanciarsi in nuove sfide, impiegare il proprio know-how per la realizzazione di idee emergenti, è così che ZAR guarda al futuro” hanno dichiarato Piero e Luca Formenti, i “capitani coraggiosi” alla guida di questo cantiere che a Genova recita puntualmente un ruolo da star.

Tra le novità annunciate per il salone 2016 spicca la neonata serie ZARmini, vera e propria flotta di tender, ideali per chi è alla ricerca di un’imbarcazione pieghevole, affidabile e di piccole dimensioni, facile da montare e da rimessare. Sono quattro le linee dedicate al comparto, declinate a loro volta in 40 nuovi modelli, di cui 10 esemplari saranno presenti a Genova.

Con il loro inconfondibile design, e con una larghezza decisamente più ampia rispetto alla media, i gommoni ZARmini costituiscono indubbiamente qualcosa di unico, in grado di distinguersi dalla massa. In particolare, nella linea ZARmini spicca la serie RIB, costituita da gommoni a partire dai 2,40 metri fino a 5, tutti con carena in alluminio, materiale utilizzato, nei modelli più grandi, anche per console e cassapanche.

Ma il principale protagonista della squadra Zar Formenti presente a Genova è lo ZAR 85 Sport Luxury, esposto per la prima volta in Italia in due varianti di colore e accessori, uno nel padiglione interno e l’altro (proveniente dall’anteprima internazionale a Cannes) per le prove in acqua nella banchina di fronte al padiglione B.

Il nuovo modello ZAR 85 SL nasce come ammiraglia della linea Sport Luxury, di cui già fanno parte lo ZAR 49 SL e lo Zar 59 SL. Il progetto si sviluppa partendo dal già consolidato assetto dello ZAR 87, dotato di cabina interna e bagno separato, in cui si può comodamente stare in piedi. La stessa carena, altamente performante, si adatta perfettamente alla proposta di un gommone più sportivo, in linea con la serie SL. Anche in questo caso, sotto alla console si conserva uno spazio per la toilette che facilmente può essere trasformato in un letto per due persone.

Le alte prestazioni unitamente ad un design originale della coperta, definito dal cantiere “futuristico”, fanno dello ZAR 85 SL un semirigido di tendenza, ideale per chi vuole distinguersi cedendo alle tentazioni del glamour. In questa ottica va interpretata anche la possibilità, suggerita dal cantiere, di fare del nuovo Zar un tender per grandi yacht di lusso o una chase boat.

Nello stand del cantiere della famiglia Formenti non mancheranno alcuni tra i modelli ZAR più apprezzati ed entrati a pieno titolo tra i gommoni più rappresentativi dell’intero comparto. Tra questi, lo ZAR 57 Welldeck, il 61 Classic Luxury, il 49 Sport Luxury, lo ZAR 53. Da non dimenticare il 59 Sport Luxury, che debuttò giusto un anno fa proprio a Genova, segnalandosi per il connubio felicemente riuscito tra prestazioni e design, e tra le personalità creative e produttive del team di progettisti composto da Francesco Ambrosini, Carlos Vidal, Piero e Luca Formenti.

Diversi gommoni di Zar saranno provabili in acqua, grazie alla collaborazione con Suzuki, che con il cantiere milanese ha avviato una sinergia mirata a una vera e propria condivisione di valori. Per l’esattezza lo ZAR 59 SL sarà equipaggiato con il nuovo Suzuki da 150 cv e lo ZAR 65 con quello da 175, due motori nuovissimi, che proprio a Genova l’azienda giapponese presenterà in anteprima mondiale. In acqua ci saranno inoltre lo ZAR 53 (motorizzato Suzuki 115 cv) e lo ZAR 57, entrambi in livrea grigia. Infine il modello Zar 75 Classic Luxury e la novità ZAR 85 SL, entrambi motorizzati con il collaudato motore Suzuki da 300 cv.
 

 


 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti