L'Audi S3 Sportback monta un motore 4 cilindri sovralimentato da 300 cavalli

Audi S3 Sportback, sportiva da famiglia:
300 cavalli, 0-100 in soli 5 secondi

  • condividi l'articolo

NAPOLI - La vedremo al Salone di Ginevra (7-17 marzo) e, sulle nostre strade, dopo l’estate. Ma l’Audi S3 Sportback è già definita in tutti i dettagli e siamo in grado di rivelarvi in anticipo le sue forme e i suoi contenuti. In linea con la tradizione, la versione S identifica l’allestimento sportivo della Audi A3 Sportback, trasformando la comoda 5 porte tedesca in un’auto dalle prestazioni entusiasmanti: basti dire che la casa dichiara 5 secondi per il passaggio in accelerazione da 0 a 100 km/h e che la velocità massima viene autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Il motore è il nuovo 2.0 litri TFSI con potenza di 300 cv. Rispetto alla precedente S3, ben 35 cv in più, e con una coppia massima di 380 Nm a partire da 1800 giri. Dotato di iniezione diretta, del sistema di alzata valvole Valvelift e di collettori di scarico integrati nella testata, il nuovo propulsore è anche più leggero di 5 chili. Il cambio ideale, per quest’auto, è l’automatico sequenziale S tronic a doppia frizione (con sistema Lounch Control e paddles al volante), ma è possibile avere anche un normale cambio manuale a 6 marce. In tal caso, però, l’accelerazione 0-100 viene penalizzata di 5 decimi (5,5 secondi contro 5,0). La trazione è l’integrale permanente “quattro” con sistema Haldex di nuova generazione. Interessanti i dati forniti dalla Casa sui consumi: 6,9 l/100 km con cambio S tronic, 7,0 con il manuale (in media 1,5 litri meno del modello precedente).

Prematuro parlare del comportamento dinamico, ma da Ingolstadt promettono faville, vista la cura con cui l’auto è stata messa a punto. Tra le anticipazioni fornite dal costruttore, spiccano la riduzione del peso di ben 70 chili (totale 1445), grazie al massiccio impiego di alluminio e acciai altoresistenziali, e la nuova distribuzione dei carichi, con il 59% all’avantreno e il 41% al retrotreno. L’assetto, inoltre, è stato abbassato di 25 mm. Dettagli che dovrebbero favorire l’handling. Su questo fronte, comunque, svolgerà un ruolo importante anche l’elettronica, che consentirà di sfruttare, tramite l’”Audi Drive Select”, quattro diverse impostazioni di guida: Comfort, Auto, Dynamic o Efficiency. L’ADS agisce sulle reazioni dell’acceleratore, del cambio e anche dello sterzo, che è dotato di un sistema di servoassistenza a taratura variabile, in modo che possa assicurare risposte precise e dirette nella guida sportiva, oppure un rilassante comfort ad andature turistiche. A richiesta saranno disponibili anche le sospensioni megnetoreologiche Magnetic Ride, tarabili in base al proprio stile di guida.

Esteticamente la nuova S3 Sportback si distingue per pochi dettagli. Il frontale è stato appena rivisto nella griglia, mentre la parte posteriore si fa notare per i quattro terminali di scarico che spuntano dal profilo estrattore. Nuovo il disegno delle minigonne e nuovi i cerchi in lega da 18”, sui quali vengono montati pneumatici 225/40 a bassa resistenza al rotolamento. I dischi freno da 340 mm all’avantreno possono essere dotati di pinze rosse (optional). All’interno, strumentazione e dotazioni per sicurezza e comfort sono in linea con la A3 Sportback “normale”, ma cambiano il volante, i sedili e la pedaliera (in alluminio). Presto per parlare di prezzo, ma in Germania è stato annunciato un listino a partire da 39.800 euro.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA