La Jeep Grand Cherokee 2014 conserva doti in fuoristtrada di valore assoluto

Jeep e Bosch insieme per l'Ecodiesel:
il gasolio avrà un futuro anche negli Usa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Sarà la Bosch a fornire alla Jeep il «cuore» del nuovo EcoDiesel 6 cilindri destinato all'edizione 2014 della Grand Cherokee, svelata un paio di settimane fa al Salone di Detroit: il sistema d'iniezione common rail in tecnologia Multijet di seconda generazione in grado di gestire fino a otto iniezioni per ogni singola combustione. Il gruppo tedesco fornisce anche il dispositivo di controllo delle emissioni, comprendente il filtro antiparticolato e il sistema di riduzione catalitica selettiva.

Prove di sbarco. Nelle intenzioni di Bosch, la scelta di un marchio che negli USA (e non solo) gode di straordinaria popolarità e di un'immagine molto forte potrebbe favorire la diffusione delle motorizzazioni diesel negli Stati Uniti, finora sempre freddi nei confronti dell'impiego di questo tipo di alimentazione al di fuori degli enormi trucks che solcano in lungo e in largo le strade dell'immenso Paese. Si conta molto, in quest'ottica sulla combinazione tipica dei diesel moderni tra elevata efficienza, buone prestazioni e rispetto delle più rigide norme antinquinamento in vigore oltre Atlantico per convincere la clientela a americana a ricredersi.

Fiducia. Anche sulla spinta del Multijet II abbinato a un'icona come la Grand Cherokee, «la tecnologia diesel saprà farsi conoscere e apprezzare sul mercato americano» garantisce fiducioso Bernd Boisten, presidente regionale dei sistemi diesel per il Nord America della Bosch. Non a caso, l'azienda prevede che entro il 2017 saranno almeno 54 i modelli diesel disponibili sul mercato americano.

Senza frontiere. Se il sistema Multijet II nello stabilimento Bosch di Kentwood, nel Michigan, consentendo la creazione di 100 nuovi posti di lavoro, il 3.0 CRD ribattezzato per l'occasione EcoDiesel nasce in Emilia, a Cento in provincia di Ferrara dove ha sede la VM Motori, storica specialista della propulsione a gasolio oggi controllata da Fiat Powertrain. Questo propulsore affianca nella rinnovata (ma non troppo) Grand Cherokee il V6 3.6 da 290 cv e l'8 cilindri da 360 cv, entrambi a benzina. Su tutta la nuova gamma debutta la funzione EcoMode che consente di limitare i consumi abbassando le sospensioni pneumatiche nei modelli che ne sono dotati e disattivando una bancata, quando non serve la potenza, nel caso del V8.

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA