La Opel Zafira Tourer fa un ulteriore passo in avanti con il nuovo turbodiesel 1.6

Opel, Zafira Tourer ha un nuovo cuore:
con un litro di gasolio quasi 25 km

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NAPOLI - La Zafira Tourer sarà la prima Opel ad essere aggiornata con il nuovo diesel superefficiente della casa di Russelsheim: addio al vecchio 1.7; eliminate anche alcune versioni 2.0 litri, ecco il rivoluzionario 1.6 CDTI Ecotec. Frutto di un accurato lavoro di ricerca e sviluppo, il nuovo propulsore assegnato alla comoda 7 posti tedesca costituirà una delle novità più interessanti del Salone di Ginevra (7/17 marzo), dove verrà presentato in anteprima assoluta, in vista della commercializzazione in programma nel corso dell’anno (anche su altri modelli della gamma).

Il diesel più pulito nella storia della Opel. Già in grado di rispondere alla normativa Euro 6, questo 1.6 di nuova generazione consuma appena 4,1 litri/100 km e limita la produzione di CO2 a 109 g/km (rispetto al vecchio 1.7 i miglioramenti sono del 4,6 e del 6,6%; del 10% rispetto al 2.0 litri da 130 cv). Tutto ciò, senza penalizzare le prestazioni, assicurate dalla ragguardevole potenza (136 cv) e da una coppia di 320 Nm. Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, la Zafira Tourer equipaggiata con questo diesel di ultima generazione dovrebbe raggiungere i 193 km/h. Non ancora noti, invece, i dati sull’accelerazione.

Tecnologia complessa e sofisticata. Il nuovo 1.6 CDTI è dotato del sistema BlueInjection SCR, sigla che sta per Selective Catalytic Reduction, riduzione catalitica selettiva. In questo processo di post-trattamento delle emissioni viene iniettata nei gas di scarico una soluzione di urea e acqua denominata AdBlue. La soluzione si decompone in ammoniaca, che viene poi assorbita da uno specifico catalizzatore. Gli ossidi di azoto (Nox) presenti nei gas di scarico, attraversando il convertitore catalitico, reagiscono con l’ammoniaca, formando innocuo azoto e vapore acqueo.

Un progetto internazionale. Il nuovo motore, che ha monoblocco in lega di alluminio, è frutto di una progettazione integrata tra gli ingegneri che lavorano a Russelsheim, in Germania, nella sede italiana di GM a Torino, e negli Stati Uniti. Anche se altri costruttori hanno realizzato qualcosa di simile (vedi Mercedes), in casa Opel ne sono molto orgogliosi. Mike Ableson, membro del Cda e vice presidente di GM Europe, nonché responsabile dell’ingegneria di prodotto, ha dichiarato: “Il nostro 1.6 CDTI Ecotec di nuova generazione non è solo il diesel più pulito della storia Opel, è anche il motore che fa della Zafira Tourer un’auto all’avanguardia, diversa dalla concorrenza, in quanto non esiste un’altra 7 posti di questa categoria in grado di offrire un mix così perfetto di prestazioni elevate, consumi eccellenti e qualità premium”. Secondo i vertici della filiazione europea di GM sarebbero all’avanguardia anche silenziosità e fluidità di marcia. Ma questo sarà possibile verificarlo soltanto alla prova della strada.

Commercializzazione nel corso del 2013. Dopo l’anteprima a Ginevra, la Zafira Tourer con il nuovo diesel 1.6 verrà posta in vendita progressivamente sui vari mercati europei. Si prevede una domanda sostenuta in quei mercati dove bassi consumi ed emissioni contenute consentono di godere di un sistema di tassazione favorevole, come Francia, Belgio e Olanda. In genere, comunque, la motorizzazione a gasolio “tira” bene anche in Spagna, Portogallo e Italia.

Una gamma ampia e articolata. Novità 1.6 CDTI Ecotec a parte, la Opel Zafira Tourer sarà disponibile anche con altre collaudate motorizzazioni a gasolio, tra le quali spicca il potente 2.0 litri biturbo CDTI da 195 cv, e con quattro motorizzazioni a benzina, oltre ad una versione a Gpl e ad una a metano. La 7 posti tedesca – vale la pena ricordarlo – offre un abitacolo elegante e molto flessibile, all’interno del quale si viaggia con un buon comfort ed in condizioni di apprezzabile sicurezza. Buona la visibilità, grazie anche ad un grande parabrezza panoramico, mentre tra le dotazioni spiccano la telecamera anteriore di seconda generazione Opel Eye ed i fari anteriori autoadattivi. Ancora non comunicati i prezzi, ma non dovrebbero discostarsi da quelli della gamma attuale, compresi tra 24.000 e 31.000 euro.

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Martedì 26 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA