La nuova Peugeot 2008 in versione definitiva: sarà in vendita a primavera

Peugeot 2008, un cucciolo di Leone:
anche la casa francese ha il Suv da città

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

MA - Eccola la Peugeot 2008 definitiva, il piccolo crossover anticipato dal concept omonimo lo scorso ottobre al Salone di Parigi e che sarà presentato al pubblico a Ginevra il prossimo mese di marzo per essere poi commercializzato RO dalla primavera in tutti i mercati dove il Leone è presente.

Ruote alte, stile sportivo. La nuova 2008 nasce sul pianale della 208 e ne riprende in gran parte lo stile con dimensioni ovviamente superiori. È lunga infatti 4,16 metri, ha un assetto rialzato di 25 mm rispetto alla berlina, ma nei particolari presenta diverse novità. Di fronte infatti il cofano è avvolgente e i fari sottili hanno la lente doppia collegata mentre quelli posteriori, oltre ai due profili avvolgenti sul lato, hanno dimensioni ragguardevoli e un maggior sviluppo orizzontale. La coda inoltre presenta un paraurti marcato e posizionato particolarmente in basso, inoltre non è in tinta con la carrozzeria esaltando così la sua funzione di protezione, cosa che ci sta proprio bene in un crossover che si definisce urbano. Più personale il fianco, con la finestratura che comincia con una piccola onda per abbassare la linea di cintura, ma soprattutto per il profilo intorno alla portiera posteriore che rialza otticamente il tetto, quasi che la 2008 fosse un vero fuoristrada. Le modanature satinate la fanno da padrone un po’ ovunque: sulla calandra, intorno ai fari di profondità e ai gusci dei retrovisori, nella fascia sottoporta e nella zona dei corrimano.

Dentro fa la misteriosa. Ancora nel mistero invece gli interni che dovrebbero comunque riprendere i concetti innovativi introdotti sulla 208, dunque con il cockpit della strumentazione al di sopra della corona del volante, dalle dimensioni molto contenute, e il grosso schermo del sistema infotelematico in alto al centro, a portata di occhio e di mano. Probabile poi l’importazione di elementi fuoristradistici, come le maniglie sul tunnel, così come presenti sulla sorella più grande, la fortunata 3008. A differenza di quest’ultima, la 2008 non sembra essere fornita di portellone in due parti con ribaltina inferiore, mancanza compensata però da un’apertura che appare molto estesa verso il basso, dunque con una soglia di accesso al vano molto comoda.

Sotto la soglia dei 100 g/km. Mistero un po’ meno fitto invece sulla gamma motori che comprenderà ovviamente i 4 cilindri diesel e-HDi e nuovi 3 cilindri appartenenti alla famiglia che ha debuttato sulla 208. Tra questi ci dovrebbero essere anche inedite unità a iniezione diretta con turbocompressore, così come fatto capire dal concept che era equipaggiato di un 1,2 litri da 110 cv. Gli unici numeri disponibili al momento sono quelli relativi alla CO2: la versione più efficiente partirà da 99 g/km, un record per questo tipo di veicoli, all’altezza delle ambizioni che ha Peugeot per questo modello. La 2008 infatti sarà costruita in 3 continenti – a Mulhouse, in Francia, a Porto Real (Brasile) e a Wuhan, in Cina – e la sua commercializzazione comincerà in Italia dal mese di maggio.

  • condividi l'articolo
Lunedì 7 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA