Il concept Adam Rocks che la Opel ha esposto al salone di Ginevra

Opel Adam Rocks, piccola e glamour:
la citycar chic diventa crossover e cabrio

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Appena arrivata, la Adam già sgomita. E diventa un originale crossover, un po’ più grande, muscoloso, sportivo e, soprattutto, con il tetto apribile come una vera cabrio. Per ora soltanto un concept, che Opel esporrà a Ginevra (7-17 marzo) con il nome di Adam Rocks, in seguito, probabilmente, un’auto di serie destinata ad esplorare tutte le opportunità da cogliere oltre il segmento di Mini, 500 e Citroen DS3, ovvero il piccolo regno dell’auto chic, elegante e glamour. L’obiettivo è allargare l’orizzonte del lifestyle, proponendo una novità radicale, che vada oltre le 143.000 combinazioni (61.000 per gli esterni, 82.000 per gli interni) della Adam. «Con la Rocks vogliamo dimostrare che è possibile creare nuovi segmenti di mercato», dicono alla Opel.

Il concept Adam Rocks ha carrozzeria a tre porte e misura 3,70 metri di lunghezza. Esattamente quanto la Adam “normale”. Aumentate invece la larghezza e l’altezza, visti i passaruota bombati e i cerchi più grandi, che conferiscono un aspetto sportivo e danno un’idea di accentuata robustezza. Il tetto apribile in tela scorre lungo montanti fissi (come sulla 500 e sulla DS3) e dunque l’effetto cabrio è parziale. Ciò detto, dalle prime immagini si profila comunque apprezzabile la sensazione di libertà assicurata da una soluzione che dovrebbe garantire il piacere di viaggiare en plein air salvaguardando la solidità della scocca e, presumibilmente, una buona tenuta all’acqua a capote chiusa.

Il capo del design Opel, Malcom Ward, ha dichiarato: «Adam Rocks è il simbolo dei clienti più attivi e attenti alle mode, che intendono distinguersi dalla massa, ed è solo una delle possibili risposte alla domanda sulla definizione di nuove direzioni di sviluppo per questa vettura totalmente originale». Ward ha aggiunto che «ci saranno altre proposte innovative», sottolineando una volta di più che Opel è un marchio avviato sulla strada del ringiovanimento della gamma e della ricerca di nuovi clienti, di età sempre più giovane. In questa ottica, viene confermato anche l’ulteriore sviluppo del sistema di infotainment Intellilink, che ha già fatto della Adam la citycar più connessa.

Sulle motorizzazioni della Adam Rocks non sono state fornite anticipazioni dalla Opel, ma è presumibile che l’auto di serie che in un futuro tutto da definire scaturirà da questo concept adotterà le motorizzazioni più potenti tra quelle finora disponibili per la Adam, vale a dire i propulsori 4 cilindri a benzina 1.4 litri da 87 e da 100 cv. Ma non sono da escludere soluzioni a tre cilindri e motorizzazioni diesel.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA