La 500L equipaggiata con i nuovi propulsori più potenti sulle strade della Costa Azzurra

Cresce la 500L: quasi 40 mila ordini
e arrivano diesel e benzina da 105 cv

di Giampiero Bottino
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CANNES - Dopo una partenza lanciata, testimoniata dagli oltre 38.000 ordini raccolti in Europa nei primi 5 mesi di vita (per oltre la metà sottoscritti da clienti non italiani), la 500L cambia marcia. Nel cofano della nuova monovolume del Lingotto, pronta a sbarcare (a giugno) negli USA per dare manforte alla «capofamiglia» 500 che oltre Atlantico sta facendo faville, romba ora una coppia di ferro che condividendo la potenza di 105 cv si colloca al vertice della gamma.

Eccellenze. All'ormai immancabile bicilindrico 0.9 TwinAir turbo a benzina nella sua declinazione più potente si aggiunge (è già ordinabile, ma sarà in consegna dalla seconda metà di marzo, quando tra l'altro verrà completata la distribuzione della 500L in tutta Europa, Paesi guida a destra compresi) il turbodiesel 1.6 Multijet di ultima generazione. Con queste motorizzazioni, espressioni di tecnologie proprietarie tra le più evolute del gruppo Fiat, la 500L consolida sul piano delle prestazioni quel ruolo di vettura da segmento superiore che già la caratterizzava a livello di abitabilità e dotazioni. Un modello con dimensioni da segmento B che offre agli occupanti la sensazione di viaggiare su una vettura di classe media.

Su strada. Più che il benzina, che è già sul mercato e si è confermato brillante e gradevole da guidare, tradendo l'appartenenza alla famiglia TwinAir con il sound inconfondibile (e non da tutti apprezzato), al centro dell'attenzione durante i test che si sono svolti sulle strade spesso tortuose della Costa Azzurra è stato il turbodiesel che rappresenta una novità assoluta, visto che per la prima volta la tecnologia Multijet II è stata abbinata alla cilindrata 1.6. E con risultati davvero significativi. La generosità della potenza e della coppia di 320 Nm, abbinate alla tipica elasticità del diesel e all'ottima intesa con il cambio manuale a 6 marce, hanno regalato sensazioni di guida estremamente piacevoli, che a nostro parere fanno di questo il motore giusto - grazie al riuscito mix tra prestazioni brillanti, contenimento dei consumi ed equilibrio generale - per la monovolume compatta del Lingotto.

Anima verde. Pur essendo i più potenti a listino, entrambi i 105 cv rivelano una spiccata attenzione all'ambiente, grazie anche all'abbinamento con il sistema Start&Stop di serie, assistito nel caso del bicilindrico dalla modalità Eco che taglia ulteriormente i consumi limitando la coppia a 120 Nm e la potenza a 98 cv. A confermarne gli elevati livelli di efficienza provvede il dato relativo alle emissioni di CO2 che nel ciclo combinato Ue si attestano a 112 g/km per il TwinAir e a 117 per il Multijet, a fronte di velocità massime di 180 e 182 km all'ora rispettivamente.

La gamma. L'offerta della 500L con le nuove motorizzazioni prevede un listino che parte dai 19.850 euro della versione a benzina, disponibile nel solo allestimento top Lounge. Il motore TwinAir, tra l'altro, è già compatibile con le norme Euro 6 sulle emissioni che entreranno in vigore nel 2015. Il turbodiesel 1.6, che invece è Euro 5, viene configurato in una gamma più articolata che comprende i livelli di allestimento Pop Star ed Easy (entrambi a 20.450 euro) mentre il più ricco Lounge ne costa 22.050.

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Mercoledì 27 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA