Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
Jeep, quattro concept al 58° Easter Safari. L’evento nello Utah vedrà le vetture impegnate fino al 31 marzo
Lexus anticipa il futuro con concept LF-ZC e LF-ZL. Prossimi step produzione con Gigacasting e sistema operativo Arene
Lanzador, l'impegno Lamborghini sul fronte dell’ecocompatibilità: gli interni con materiali sostenibili e made in Italy
GINEVRA - L'hanno battezzata Provo non a caso: si tratta infatti di una provocazione della Kia, casa la cui grande crescita stilistica, tecnologica e qualitativa - ampiamente premiata dal mercato anche in Italia, dove è uno dei pochi marchi, e l'unico tra i generalisti, a crescere a dispetto del disastro generale - è incentrata soprattutto su modelli concreti e rassicuranti. La marca coreana invece punta a inserire anche l'emozione nella propria offerta, per conquistare nuovi clienti nelle fasce più sensibili alla creatività.
Compatta. Non a caso la Provo vista a Ginevra è una muscolosa e agile vettura di segmento B (è lunga 3,88 metri) che strizza l'occhio agli entusiasti, a chi vede ancora nell'automobile non solo un mezzo di trasporto, ma anche un'occasione di divertimento e uno stimolo alla fantasia. Si tratta infatti dichiaratamente di una fun car, che resta al passo con i tempi smussando il temperamento sbarazzino con un elevato grado di rispetto dell'ambiente.
Pulita. Il motore turbo a iniezione diretta di benzina 1.6 GDI da 204 cv è infatti garanzia di prestazioni elevate, ma capaci di non far storcere il naso ai paladini dell'ecologia grazie alla apporto del motore elettrico a sua volta capace di contribuire con 48 cv alle performance della vettura. A completare la radiografia del powertrain concorre il cambio automatico a doppia frizione - un esordio assoluto nell'offerta Kia - a 7 rapporti.
Integrale. Sviluppata a Francoforte dal centro di design europeo della casa coreana, la Provo utilizza il motore elettrico collegato alle ruote posteriori per garantire alla vettura, quando le circostante lo richiedono, la trazione integrale. A rafforzare il concetto di fun car, ma anche a confermare che ci troviamo di fronte a una show car difficilmente riproducibile come modello di serie, concorre poi il frontale dove i gruppi ottici anteriori, costituiti da 850 piccoli Led, fungono alternativamente da luci diurne, abbaglianti e anabbaglianti. Oppure possono essere programmati da chi sta al volante, assumendo le più diverse forme e configurazioni come si conviene a una vettura nata per divertire.
Sportiva. Se la Provo resta una provocazione improbabile, la voglia di emozionare della Kia troverà presto una conferma concreta nelle concessionarie del marchio, dove attorno alla metà dell'anno potremo scoprire la Pro Cee'd Gt, anch'essa presentata a Ginevra. Si tratta di una berlina sportiva ricca di temperamento grazie allo stesso turbo a benzina da 204 cv utilizzato dalla più futuribile, ma anche meno probabile concept car.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account