Il concept ibrido Provo esposto dalla Kia al salone di Ginevra

Arriva Provo, provocazione Kia:
compatta, sportiva, 4x4 e pure ibrida

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA - L'hanno battezzata Provo non a caso: si tratta infatti di una provocazione della Kia, casa la cui grande crescita stilistica, tecnologica e qualitativa - ampiamente premiata dal mercato anche in Italia, dove è uno dei pochi marchi, e l'unico tra i generalisti, a crescere a dispetto del disastro generale - è incentrata soprattutto su modelli concreti e rassicuranti. La marca coreana invece punta a inserire anche l'emozione nella propria offerta, per conquistare nuovi clienti nelle fasce più sensibili alla creatività.

Compatta. Non a caso la Provo vista a Ginevra è una muscolosa e agile vettura di segmento B (è lunga 3,88 metri) che strizza l'occhio agli entusiasti, a chi vede ancora nell'automobile non solo un mezzo di trasporto, ma anche un'occasione di divertimento e uno stimolo alla fantasia. Si tratta infatti dichiaratamente di una fun car, che resta al passo con i tempi smussando il temperamento sbarazzino con un elevato grado di rispetto dell'ambiente.

Pulita. Il motore turbo a iniezione diretta di benzina 1.6 GDI da 204 cv è infatti garanzia di prestazioni elevate, ma capaci di non far storcere il naso ai paladini dell'ecologia grazie alla apporto del motore elettrico a sua volta capace di contribuire con 48 cv alle performance della vettura. A completare la radiografia del powertrain concorre il cambio automatico a doppia frizione - un esordio assoluto nell'offerta Kia - a 7 rapporti.

Integrale. Sviluppata a Francoforte dal centro di design europeo della casa coreana, la Provo utilizza il motore elettrico collegato alle ruote posteriori per garantire alla vettura, quando le circostante lo richiedono, la trazione integrale. A rafforzare il concetto di fun car, ma anche a confermare che ci troviamo di fronte a una show car difficilmente riproducibile come modello di serie, concorre poi il frontale dove i gruppi ottici anteriori, costituiti da 850 piccoli Led, fungono alternativamente da luci diurne, abbaglianti e anabbaglianti. Oppure possono essere programmati da chi sta al volante, assumendo le più diverse forme e configurazioni come si conviene a una vettura nata per divertire.

Sportiva. Se la Provo resta una provocazione improbabile, la voglia di emozionare della Kia troverà presto una conferma concreta nelle concessionarie del marchio, dove attorno alla metà dell'anno potremo scoprire la Pro Cee'd Gt, anch'essa presentata a Ginevra. Si tratta di una berlina sportiva ricca di temperamento grazie allo stesso turbo a benzina da 204 cv utilizzato dalla più futuribile, ma anche meno probabile concept car.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA