Maserati, la Grecale si fa Folgore ed arriva l'affascinante GranCabrio
Maserati, la Grecale si fa Folgore ed arriva l'affascinante GranCabrio
2028, l’anno zero della Maserati: da Modena usciranno solo vetture a batteria
Inno alla GranTurismo per Maserati alla Design Week. Anche Beckham alla presentazione delle speciali GT del Tridente
Inno alla GranTurismo per Maserati alla Design Week. Anche Beckham alla presentazione delle speciali GT del Tridente
Maserati torna a correre tra le GranTurismo con la GT2. Il nuovo gioiello si accende in pista a Varano dè Melegari
GINEVRA - Ci sono auto con prestazioni da supercar che possono offrire quattro comodi posti in un ambiente confortevole, fatto di stile e raffinatezza senza pari. E’ la formula Maserati, che a Ginevra ha presentato in prima assoluta la nuova GranTurismo MC Stradale a quattro posti, sintesi perfetta di charme e potenza, eleganza e aggressività. Come nella tradizione del Tridente. Un marchio – vale la pena ricordarlo – che è impegnato ormai pienamente nel rilancio definitivo, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2015 le 50.000 unità/anno, passando per la rinnovata Quattroporte (vista in anteprima mondiale a Detroit e presentata in prima europea a Ginevra) e per territori inesplorati, come l’avviamento della produzione lontano da Modena, ovvero nello stabilimento ex Bertone di Grugliasco, alle porte di Torino, intitolato a Gianni Agnelli, e ancora: entrando – tra il 2014 e il 2015 - nel mondo dei Suv e riscoprendo le berline sportive di dimensioni compatte, utili per affrontare ad armi pari la concorrenza diretta dei panzer tedeschi Audi, BMW e Mercedes.
La nuova GranTurismo modenese si chiama MC Stradale in quanto è, come la cugina a due posti, “figlia” di Maserati Corse. Ispirata alla versione da pista del Trofeo monomarca organizzato dalla casa modenese, la nuova sportiva a quattro posti si distingue per il cofano motore in carbonio che incornicia un’importante presa d’aria centrale e due estrattori posteriori. Nuovi, rispetto alla GranTurismo Sport “normale”, anche i cerchi da 20 pollici e alcuni dettagli che caratterizzano l’abitacolo, come il volante e i sedili rivestiti in pelle e alcantara, i paddles del cambio più grandi, la pedaliera in alluminio. Il tutto, come detto, si coniuga bene con un ambiente raffinato e confortevole: un mix che fa di questa Maserati una sportiva ad altissime prestazioni a bordo della quale possono viaggiare comodamente anche quattro persone e un po’ di bagaglio.
Sotto al cofano batte il V8 aspirato da 4.7 litri e 460 cv già utilizzato sulla GranTurismo MC Stradale a due posti. Abbinato a un cambio robotizzato MC Race Shift a 6 rapporti con schema transaxle (appena 60 millisecondi per i passaggi di marcia), garantisce una velocità massima di 303 km/h e accelerazione 0-100 in 4,5 secondi. Prestazioni di tutto rispetto, sulle quali incide anche una buona aerodinamica, mentre per il peso si è fatto un grande sforzo per non superare i 1700 chili.
L’assetto del telaio è stato messo a punto per rendere l’auto facile da guidare e più comoda possibile, conservando tutte le caratteristiche intrinseche in termini di handling, comfort e stabilità della GranTurismo MC Stradale a due posti. Un’auto, come è noto, caratterizzata dall’assetto ribassato (10 mm avanti, 12 dietro) e da un passo lungo che ne esalta il comportamento velocistico rendendola maneggevole nelle condizioni più diverse.
La guida può essere regolata in tre modalità: Automatic, Sport e Race, ognuna delle quali migliora progressivamente i sistemi di controllo del pattinamento e dell’imbardata, le risposte dell’acceleratore e – come ormai consuetudine – persino il sound allo scarico. Una chicca, questa, che può rendere la guida più eccitante. Ciò che la rende invece molto più facile, e non rischiosa per gli organi meccanici, è la funzione di autocontrollo del cambio in scalata: è sufficiente tenere tirata la paletta del cambio mentre si aziona il freno perché l’auto scali progressivamente le marce fino a quando la paletta viene rilasciata. A proposito di freni, l’impianto è costituito da quattro dischi carboceramici Brembo: una garanzia di potenza ed efficienza. Italiane anche le gomme Pirelli Pzero Corsa (255/35 ZR20 all’anteriore, 295/35 ZR20 al posteriore) espressamente create per assicurare maggiore aderenza e progressione.
Il prezzo supera i 160.000 euro. E la gestione viene aggravata dal superbollo sulle auto di lusso, che scatta oltre i 250 cv. Proprio per questo Maserati prevede una presenza simbolica in Italia, diventata ormai un mercato minoritario, mentre punta molto su Russia, Cina, Paesi Arabi e Usa, paesi che ormai fanno da traino alle vendite di tutte le auto più lussuose e potenti.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account