La Nissan 370Z Nismo ha un motore V6 che sviluppa 344 cavalli

Nissan, la sportiva 370Z alza il tiro
E il brand Nismo ci mette la firma

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Nissan sempre più grintosa con la 370Z Nismo, la versione ad elevate prestazioni della coupé 2 posti a trazione posteriore che, dopo la Juke, rappresenta il secondo modello in gamma a fregiarsi del brand sportivo il cui nome riprende quello del reparto sportivo del marchio giapponese.

Più cavalli e suonano meglio. La Nissan 370Z Nismo è stata presentata al Salone di Ginevra ed è per l’Europa una novità, ma è già presente sul mercato nordamericano dove il nome Nismo è una realtà da anni mentre da noi ha trovato nel gioco Granturismo su Playstation l’unico veicolo per farsi conoscere agli appassionati. La 370Z Nismo che sarà svelata alla manifestazione svizzera sarà tuttavia diversa da quella americana, ancora più personale e cattiva a cominciare dal motore. Infatti il noto V6 3,7 litri con fasatura e alzata variabile delle valvole vede la potenza salire da 328 cv a 344 cv a 7.000 giri/min e la coppia da 363 a 371 Nm a 5.200 giri/min. Per rendere inoltre più emozionante anche acusticamente il 6 cilindri è stato adottato un nuovo impianto di scarico. Il cambio è manuale a 6 rapporti – non è possibile avere l’automatico a 7 rapporti – e il differenziale è del tipo autobloccante viscoso.

Freni da competizione. Le modifiche tuttavia riguardano anche l’assetto, ribassato e reso più rigido, lo sterzo, rivisto nella taratura e l’impianto frenante Brembo per il cui circuito idraulico sono stati impiegato lo stesso fluido e le stesse tubazioni della GT-R R35, in modo da migliorarne la risposta al pedale e la resistenza alla fatica. Gli pneumatici di serie sono anteriori 225/50 su cerchi da 18 pollici verniciati in nero opaco con 5 razze a Y mentre quelli posteriori sono 245/40 su cerchi da 19 pollici, ma si potrà avere anche una combinazione rispettivamente con gomme 245/45 R18 e 285/35 R19. La Nissan 370Z Nismo raggiunge 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, ovvero 3 decimi in meno rispetto alla versione normale. Ancora in fase di omologazione invece i consumi e le emissioni.

Quei particolari in rosso. La Nissan 370Z Nismo sarà commercializzata dal mese di giugno solo con carrozzeria coupé e si potrà riconoscere chiaramente per l’utilizzo del colore rosso per i filetti sulla carrozzeria, per le pinze dei freni e per i gusci dei retrovisori esterni. Diverse le modifiche aerodinamiche per diminuire la portanza tra cui un labbro inferiore più pronunciato, bandelle laterali e un nuovo spoiler posteriore che ricorda quello delle Porsche 911 Turbo. Ulteriore grinta arriva dagli sfoghi dietro le ruote posteriori e dal diffusore posteriore ricavato sotto il paraurti con i due grossi terminali di scarico rotondi. I sedili sportivi a regolazione sono rivestiti in Alcantara con cucitura e scritta Nismo in rosso così come la corona del volante che ha la tacca rossa in alto, come sulle auto da corsa. Il prezzo? Non supererà i 40mila euro.

  • condividi l'articolo
Domenica 31 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA