La Rolls Royce Wright durante la spettacolare presentazione al salone di Ginevra

Il lusso Rolls Royce allarga gli orizzonti:
arriva la Wright, una coupé sportiva

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Rivoluzione in casa Rolls Royce. Entro fine anno sarà disponibile, nella gamma della celebre casa del lusso inglese, una inedita coupè sportiva. Si chiama Wraith ed è stata presentata in anteprima a Ginevra, cogliendo di sorpresa chiunque passasse davanti allo stand della superdependance di lusso della tedesca BMW.

La nuova Rolls è una sportiva autentica, non una versione a due porte della monumentale ammiraglia prodotta a Goodwood. Certo, dimensioni e pesi sono tipici delle Rolls, con 5.269 mm in lunghezza, 1.947 in larghezza, 1.507 in altezza e 2.360 chili, tuttavia l’auto assicura prestazioni entusiasmanti – 0-100 in 4,5 secondi, velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h - grazie ad un motore V12 biturbo di 6,6 litri con potenza di ben 632 cv/800 Nm, abbinato ad una trasmissione automatica ZF a 8 marce. Nel Regno Unito l’hanno definita “la Rolls più sportiva di sempre”. E a Ginevra i commenti erano tutti caratterizzati da uno stupore simile a quello provocato dalla rinuncia del Papa.

Esteticamente, la Wraith si segnala per una linea da coupè autentica che riesce ad essere persino filante, con il tetto spiovente e le caratteristiche due portiere ad apertura controvento: una esclusiva RR, che agevola molto le operazioni di entrata e uscita, a beneficio anche di chi deve accomodarsi dietro. Il frontale rimane fedele alla soluzione classica, con la grande calandra a forma di tempio greco sormontata dalla statuetta che simboleggia lo spirito dell’estasi. La verniciatura standard è bicolore, ma inutile dire che a richiesta l’auto può essere verniciata come meglio si crede. Basterà aggiungere un supplemento ai 245.000 euro fissati dal prezzo di listino.

Il pianale d’origine è quello della Ghost, profondamente modificato: il passo è stato accorciato di quasi 20 cm (18,3, per la precisione), la carreggiata posteriore allargata di 2,4 e l’altezza da terra ridotta grazie ad un baricentro più basso di 5 cm. Tutto ciò, unito all’adozione di sospensioni pneumatiche attive, dovrebbe rendere la nuova Wraith più agile delle altre Rolls e assicurare un comportamento dinamico finora sconosciuto, ovvero più impermeabile a rollio e beccheggio. Con motore anteriore e trazione posteriore, e con tanti cavalli a disposizione, magari può risultare persino divertente da guidare. Ma queste sono solo congetture.

Il comfort a bordo resta comunque un must irrinunciabile per la Casa che ha fatto del lusso e del piacere di viaggiare in auto il marchio di fabbrica. Sulla Wraith, dunque, non mancano abbondanti dosi di pelli e legni pregiatissimi (il bagagliaio da 470 litri è rivestito con materiali abitualmente utilizzati sugli yacht di lusso), cromature qua e là, sofisticato impianto di climatizzazione, Tv satellitare, telefono, frigobar, senza tralasciare funzioni esclusive come il massaggiatore nei sedili anteriori e posteriori e gadget originali come lo Starlight Headliner, composto da 1.340 lampadine a fibre ottiche che regalano l’effetto di uno splendente cielo stellato all’interno dell’abitacolo.
All’avanguardia i sistemi di entertainment, navigazione e connessione, ma soprattutto spicca la tecnologia SAT (Satellite Aided Transmission) che riesce, attraverso le coordinate GPS, a prevedere il rapporto corretto per la curva che si sta per affrontare, sollevando il guidatore dall’incombenza di valutare se sia necessario cambiare marcia o meno. Un aiuto concreto alla sicurezza e al piacere di guidare senza stress, che nello stand Rolls hanno definito con orgoglio come “una novità assoluta, applicata per la prima volta al mondo su un’automobile”. Tutto vero, anche se la casa madre BMW ha già sperimentato qualcosa di simile sulla Serie 7, con un programma che aiuta a risparmiare energia scegliendo marce e andatura e ideali, grazie al navigatore che riconosce la strada dopo che è stato impostato il percorso.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA