L'Audi S3 monta un motore 4 cilindri sovralimentato da 300 c

Audi S3, 300 cavalli di razza:
eleganza e prestazioni al top

di Sergio Troise
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MONACO - Nel segmento C premium, quello delle compatte di prestigio (61.725 unità immatricolate nel 2012, per una quota del 4,73%), una delle auto più convincenti è sicuramente l’Audi A3. Linea pulita, tecnologia evoluta, prestazioni brillanti, grande efficienza sono le sue armi vincenti. Ma in casa Audi, come tradizione, non trascurano l’aspetto sportività. Per questo affidano alla divisione quattro GmbH, controllata al 100% da Ingolstadt, l’evoluzione in chiave prestazionale dei suoi modelli standard.

La A3 non poteva certo sfuggire alla regola, vuoi per dare coerenza all’evoluzione del modello, vuoi per tenere a bada concorrenti ambiziose e qualificate come la BMW Serie M135i xDrive tre porte (appena lanciata sul mercato) e la Mercedes Classe A45 AMG (in arrivo). La Audi S3 sarà dunque in distribuzione in Italia entro luglio, ma è già ordinabile in prevendita ad un prezzo (non ancora ufficializzato) compreso tra i 40.000 ed i 43.000 euro. Non è poco, ma parliamo di una sportiva autentica, ben equipaggiata, con potenza e prestazioni molto elevate. La filiazione italiana di Audi conta di migliorare la quota del 5% rispetto al totale di A3 vendute nel 2012 (5818), ma molto dipenderà dall’andamento dell’economia e dai tempi della tanto auspicata ripresa.

Pezzo forte della nuova Audi S3 è il motore, un quattro cilindri TFSI a iniezione diretta che ha in comune con il suo predecessore soltanto la cilindrata di 2.0 litri. Più leggero di cinque chili (appena 148 il peso), ha una potenza di 300 cv, mentre la coppia arriva a 380 Nm ed è disponibile in un’ampia fascia di regimi, tra 1800 e 5500 giri. Accattivante il sound, tipicamente sportivo e particolarmente intenso quando il sistema di regolazione modulare “Audi Select Drive” è in modalità Dynamic. In combinazione con il cambio S tronic a 6 marce (optional a nostro avviso irrinunciabile), questo nuovo motore assicura alla S3 un’accelerazione sullo 0-100 in 4,8 secondi (5,2 con il cambio manuale), mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Sorprendenti i consumi, che – grazie anche al sistema Start/Stop di serie - si limitano (nel ciclo misto) a 6,9 litri/100 km con il cambio S tronic (7,0 con il manuale). Inevitabile anche l’abbattimento della produzione di CO2, fissata in 159 g/km (35 g/km in meno della precedente S3).

La trazione integrale quattro abbinata ad una nuova frizione conferisce alla S3 capacità di spinta e agilità in tutte le condizioni. Una volta al volante, ci si sente immediatamente a proprio agio, grazie anche alle regolazioni di sedile e volante. E basta un inserimento in curva per capire che questa è un’auto sincera, capace di assecondare anche qualche eccesso di aggressività. L’handling è quasi neutro, gli inserimenti in traiettoria regalano una sensazione di rigidità e precisione da vera sportiva. Né poteva essere diversamente, vista la base di partenza, che è il pianale modulare MQB con sospensioni posteriori a quattro bracci, utilizzato dal gruppo Volkswagen per tutte le compatte con potenze superiori a 150 cv. Per non dire della massiccia dotazione elettronica a supporto del comportamento dinamico e della sicurezza.

Sulla S3 è di serie l’Audi Drive Select, sistema che combina al meglio le risposte dell’acceleratore, i punti di innesto del cambio S tronic e la comodità dello sterzo progressivo. Tramite un pulsante, si può scegliere tra quattro modalità di guida: comfort, auto, dynamic, efficiency, individual. Il sistema di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori, denominato Audi Magnetic Ride (optional) pensa a regolare le forze ammortizzanti in base alle necessità del momento.

La leggerezza è un’altra qualità distintiva della S3. L’auto pesa 1395 kg, 60 meno del modello precedente, rispetto al quale conserva più o meno le stesse misure: lunghezza 4,254 mm, larghezza 1,777, altezza 1,401. Il contenimento dei pesi è stato possibile grazie all’uso massiccio di acciai speciali e alluminio, che ha interessato scocca, carrozzeria e altri particolari. Eleganza stilistica e dotazioni adeguate completano l’immagine di un’auto che non si limita a regalare soltanto emozioni. Cofano motore ribassato, fiancata snella, decisa inclinazione del montante posteriore e spoiler sul tetto sono i dettagli che, assieme all’abbassamento dell’assetto di 25 mm, slanciano la linea della nuova S3. La dotazione di serie, inoltre, comprende cerchi in lega d’alluminio da 18” a cinque razze, diffusore posteriore integrato con quattro terminali di scarico ovali, fari xeno plus (a richiesta ci sono i Led), pinze freno laccate in nero.

All’interno spiccano i sedili in pelle e alcantara, inserti decorativi in alluminio spazzolato e il volante a tre razze con cuciture rosse: segni caratteristici di un’auto sportiva, tuttavia omologata per cinque posti e con un bagagliaio capace (da 325 a 1060 litri). Tra i numerosi optional, non mancano i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, come l’adaptive cruise control, l’assistente di parcheggio e l’Audi pre sense basic, sofisticato apparato di protezione preventiva degli occupanti, in grado di individuare una potenziale situazione di pericolo e di provvedere istantaneamente a svolgere operazioni come la chiusura del tetto apribile e dei finestrini o il tensionamento delle cinture. Completano la lista delle disponibilità i sistemi di navigazione MMI Navigation Plus con MMI Touch e accesso ai servizi Internet.

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Lunedì 13 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA