La Mercedes E63 AMG in versione station wagon: 0-100 in soli 4,2 secondi

Mercedes E63 AMG, la signora che vola:
la versione S ha 585 cv, 0-100 in 3,6"

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Fa davvero impressione la nuova Classe E nella versione rivisitata - come accade praticamente per tutti i modelli della Stella - dagli specialisti della divisione high-performance di Mercedes: sulle strade catalane, dall'asfalto sempre impeccabile ma dall'andamento spesso tormentato, la E 63 AMG con carrozzeria station wagon ha sorpreso per l'agilità con cui ha affrontato le curve più impegnative e per le accelerazioni brucianti di un motore che sembra non finire mai, a garanzia di sorpassi istantanei e sicuri anche in pochi metri di rettilineo. Un comportamento che è figlio degli interventi sulla mappatura del propulsore che hanno consentito di aumentarne la potenza a 557 cv: 32 in più rispetto al modello precedente, che raggiungeva lo stesso valore solo con la più muscolosa versione Performance.

Mozzafiato. Nel sottolineare le prestazioni della nuova AMG ci riferiamo soprattutto all'accelerazione (lo 0-100 in 4,2 secondi è un valore da supersportiva Doc), perché per la velocità massima dobbiamo affidarci a quanto dichiarato dalla casa - 250 orari limitati elettronicamente - perché il percorso, oltretutto assiduamente frequentato dalle pattuglie della Guardia Civil messa sull'avviso da alcuni eccessi perpetrati da colleghi stranieri che ci avevano preceduto, non consentiva di prendersi troppe libertà.

Il cambio. Davvero eccellente, per rapidità e fluidità, l'automatico Speedshift MCT (multi frizione) a 7 marce sviluppato dai tecnici di Affalterbach apposta per soddisfare le esigenze prestazionali di una AMG e dotato di tre frizioni che consentono di passare senza strappi da un rapporto all'altro. La risposta del cambio può essere regolata secondo quattro programmi di funzionamento, selezionabili ruotando la manopola della Drive Unit AMG: alla modalità C (Controlled efficiency che privilegia il contenimento di consumi ed emissioni) si affiancano la S (Sport), la S+ e la M che attiva la gestione manuale del cambio tramite i paddle al volante e che garantisce il passaggio da una marcia all'altra in 100 millesimi di secondo.

Famiglia. Fedele alla strategia «AMG Performance 50» che prevede per il 2017, quando l'atelier spegnerà 50 candeline, di passare dalle attuali 20.000 a 30.000 unità all'anno e a un portafoglio di 30 modelli, la nuova E 63 viene declinata in differenti versioni: alla base - non prevista per la wagon, mentre la berlina costa 109.410 euro - si aggiunge quella dotata della trazione integrale 4Matic opportunamente modificata per massimizzare le prestazioni 113.400 euro) e che può essere declinata anche nella variante S il cui 8 cilindri 5.5 biturbo vanta una potenza di 585 cv e una coppia massima di 800 Nm che la spingono fino a 300 km all'ora (280 per la station wagon) garantendo l'accelerazione 0-100 in 3,6 secondi. Un'iniezione di potenza che costa 128.410 euro, ai quali bisogna aggiungerne altri 2.660 per passare dalla 4 porte alla wagon. Si tratta di un'articolazione della gamma

Il look. Dal punto di vista stilistico, la più «cattive» delle nuove E si differenzia dalle versioni meno estreme per numerosi dettagli estetici che assumono particolare evidenza nel frontale, caratterizzato dalla mascherina del radiatore a due lamelle cromate con la grande stella al centro e dalla nuova A-Wing cromata che, nella parte inferiore del frontale, separa le tre prese d'aria con un disegno stilizzato che ricorda l'iniziale del brand. Posteriormente spiccano i quattro tubi di scarico cromati, mentre all'interno alcuni particolari differenziano le AMG dal resto della gamma, come pure la E63 standard dalla 4Matic S. Per il cliente che ama l'understatement è poi disponibile il pacchetto Business AMG che prevede la sparizione dei dettagli estetici più eclatanti: diventa meno appariscente il design della grembialatura posteriore, e non ci sono né la denominazione del modello sul cofano bagagliaio né le scritte «V8 biturbo» sui parafanghi. Per il resto, le E63 AMG condividono con le «cugine» convenzionali tutte le più evolute tecnologie al servizio della sicurezza, della comunicazione e dell'intrattenimento. Compreso il sofisticato impianto hi-fi opzionale Sorround System Beosound da 1.200 Watt con 14 altoparlanti realizzato su misura dagli specialisti della Bang & Olufsen.

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA