La nuova Jeep Grand Cherokee in anteprima europea al salone di Ginevra

Grand Cherokee, Wrangler, Compass:
tre assi Jeep sbarcano in Europa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Sono tre le novità che il marchio Jeep presenta in anteprima europea al Salone di Ginevra. Tutti modelli che risentono positivamente della cura Marchionne, fatta di evidenti miglioramenti tecnici e di interventi estetici che hanno contribuito ad avvicinare l'icona del fuoristrada USA ai gusti della clientela del Vecchio Continente, come testimoniano i risultati di vendita (+20% in Europa, con oltre 700.000 unità consegnate nel mondo) che nell'ultimo anno hanno gratificato i prodotti del brand.

Grand Cherokee. L'ammiraglia del marchio si presenta con una veste completamente ridisegnata che le conferisce un aspetto più moderno ed elegante. Tra le novità più evidenti ci sono ora i fari bi-xenon di serie corredati dalle luci diurne a Led. Nell'abitacolo si notano l'ampio ricorso ai materiali pregiati, il navigatore UConnect con schermo da 8,4 pollici e il display TFT da 7" personalizzabile dal guidatore.

Sicurezza. Tra i dispositivi che entrano a far parte delle dotazioni figurano l'allarme preventivo di possibile collisione con il sistema che agisce in modo da attenuare le conseguenze dell'eventuale impatto e il controllo automatico della velocità. Nuovo anche il cambio automatico a 8 marce di serie su tutta la gamma. La Grand Cherokee sarà disponibile a partire dal terzo trimestre negli allestimenti Laredo, Limited, Overland e Summit.

Entry level. Stesse date di commercializzazione per la Compass, compatto (è lungo 4,45 metri) modello d'ingresso dell'offerta Jeep che al già conosciuto allestimento Limited affianca l'inedito North. Rinnovata dentro e fuori, la vettura si arricchisce del nuovo cambio automatico PowerTech a 6 rapporti, peraltro disponibile solo con la motorizzazione 2.0 a benzina per la prima volta commercializzata in Italia. Inedita per il modello è anche la telecamera posteriore ParkView di ausilio alla retromarcia.

L'icona. La Wrangler, simbolo del marchio e del fuoristrada duro e puro di scuola americana, propone invece la serie speciale realizzata per celebrare il decimo anniversario della versione Rubicon, la più spiccatamente indirizzata all'off-road estremo, specialità nella quale la Wrangler ha ben pochi rivali. Tra le caratteristiche inedite della Rubicon 10th Anniversary Edition, che sarà prodotta in serie limitata con carrozzeria sia a 3 sia a 5 porte, ci sono l'hard top Freedom Top rimovibile a tre pannelli che trasforma la vettura in una sorta di cabrio a trazione integrale e il computer di bordo Evic (Electronic vehicle information center) che raccoglie e trasferisce al guidatore, in tempo reale, le informazioni più importanti sullo «stato di salute» del veicolo.

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA