Alcuni dei citysuv più ammirati al salone di Ginevra

Suv e crossover, la classe emergente:
da città o premium, una raffica di novità

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Piccoli e molto urbani. Ma non solo. Se nel settore dei Suv e dei Crossover il Salone di Ginevra ha dimostrato che è il momento dell'emergente categoria dei modelli a misura di città, non ha però sancito il tramonto dei mezzi di stazza più generosa. L'abbondanza delle proposte esibite alla rassegna svizzera ha quindi ribadito che c'è ancora spazio per tutti, dagli «Urban Suv» ai più convenzionali mezzi che alle dimensioni più generose aggiungono dei plus come i 7 posti.

Taglia maxi. A questa categoria appartiene ad esempio la Hyundai Santa Fe nella declinazione Grand a 7 posti, la cui versione per il mercato europeo è stata svelata appunto a Ginevra. Cresciuta nelle dimensioni per accogliere due ospiti in più, ma capace di camuffare la stazza grazie allo stile morbido e filante, sbarcherà in Italia dopo l'estate spinta dai 197 cv del turbodiesel 2.2 abbinato al cambio automatico a 6 rapporti. Altra new entry di corporatura importante, la Jeep Grand Cherokee edizione 2014 ha svelato uno stile morbido ed elegante, d'impronta più europea. I miglioramenti estetici hanno interessato anche gli interni, mentre dal punto di vista meccanico la novità più significativa è il cambio automatico a 8 marce che può essere abbinato a tutte le motorizzazioni disponibili: il 3.0 turbodiesel 6 cilindri da 190 o 241 cv e i V8 a benzina 3.6 e 5.7 da 286 e 352 cv rispettivamente.

Top class. La parata dei Suv premium non si è fermata di certo al modello di vertice della gamma Jeep. A fargli degna compagnia c'erano per esempio la Range Rover Evoque equipaggiata con l'innovativo cambio automatico a 9 rapporti, il primo dei quali funge da marcia ridotta per esaltare ulteriormente il già eccellente comportamento off-road della «baby Range». Nell'ambito del più massiccio rinnovamento di gamma della sua storia, la Volvo ha reinterpretato l'intera famiglia 60, compresa la XC60 che si caratterizza per il frontale completamente ridisegnato. Mentre la ricca offerta Audi cresce con la Q3 RS, versione tutta muscoli del più piccolo dei Suv di Ingolstadt che, grazie ai 310 cv erogati dal 5 cilindri 2.5, abbina alle buon capacità in fuoristrada un temperamento da sportiva Doc.

La virtù sta nel mezzo. I Suv-crossover compatti, quelli che con una lunghezza a cavallo dei 4,5 metri si collocano nel segmento C, continuano a rappresentare una fetta importante della categoria. In questo settore, il rinnovamento ha riguardato in varia misura dei modelli di successo come la storica regina della categoria: la Toyota Rav4 rinuncia definitivamente alla ruota di scorta collocata all'esterno e cambia il portellone, ora incernierato verso l'alto. I motori sono il benzina 2.0 da 151 cv e i turbodiesel 2.0 da 124 e 2.2 da 150 cv. La Honda Cr-V, altra protagonista storica, adotta invece il nuovo turbodiesel 1.6 da 120 cv la cui elevata efficienza promette emissioni di CO2 di 119 g/km. Cambiano pelle anche la Hyundai ix35, con il nuovo benzina a iniezione diretta 2.0 da 166 cv, e la Compass, modello d'ingresso della gamma Jeep che ora propone il cambio automatico a 6 marce PowerTech, peraltro abbinato solo al 2.0 a benzina da 156 cv. Completamente nuova è invece la proposta Suzuki che del passato eredita solo il nome, SX4, dando un seguito di serie alla concept S-Cross. Tecnologie avanzate, materiali leggeri ed efficienti motori 1.6 benzina e diesel - quest'ultimo di origine Fiat - per il modello che raccoglie l'eredità della gemella giapponese della Sedici.

Le star. Come detto, però, i riflettori erano puntati soprattutto sulle interpretazioni in taglia urbana della categoria: piccoli e versatili, a proprio agio nel traffico convulso delle città ma adatti anche agli spostamenti più lunghi, ideali per portare i figli come per godersi il tempo libero, disponibili a due e (non sempre) a quattro ruote motrici, i cosiddetti «Urban Suv» sono stati protagonisti a Ginevra, con tante novità a fare corona a Opel Mokka e Chevrolet Trax, le due cugine targate GM che hanno rilanciato l'idea, inserendosi nel solco tracciato in tempi più lontani (anche dalla crisi) da intuizioni come Toyota Urban Cruiser e Mini Countryman.

Novità in parata. Le debuttanti in questa categoria sono state davvero numerose, a partire dalla Cross up!, interpretazione avventurosa (due ruote motrici, ma look e dettagli molto off-road) della piccola Volkswagen che ripropone un'idea cara al gruppo di Wolfsburg e che sotto molti aspetti si avvicina, come concetto anche ma con dimensioni più vicine alla Panda, alla Fiat 500L Trekking la cui versione europea è stata presentata a Ginevra in anteprima mondiale. Potenziale rivale della Cross up! e del suo 3 cilindri 1.0 da 75 cv potrebbe essere (se ne sarà decisa la produzione) la Opel Adam Rocks, che ai tratti stilistici da Suv abbina il tetto in tela ad azionamento elettrico che ne fa anche una cabriolet.

Più crossover di così... In termini di package e di filosofia di prodotto, i veri Urban Suv svelati a Ginevra sono stati sostanzialmente tre. La Peugeot 2008 è un modello globale caratterizzato da buona abitabilità, un generoso bagagliaio e dal sistema di gestione della motricità Grip Control che sopperisce in parte alla mancanza della trazione integrale. Nove le motorizzazioni (4 a gasolio) con potenze comprese tra 68 e 120 cv ed eccellenti livelli di efficienza, visto che le emissioni di CO2 partono da 98 g/km per i diesel e da 99 nel caso dei benzina. Sempre dalla Francia arriva la Renault Captur, lunga 4,12 metri e con un'altezza da terra degna di un vero Suv. Motori a benzina turbo TCe 0.9 a 3 cilindri da 90 cv e 1.2 da 120 cv, quest'ultimo con cambio automatico EDC a doppia frizione destinato a fare coppia in un prossimo futuro anche con il diesel 1.5 dCi da 90 cv della nuova famiglia Energy. Unica del terzetto disponibile anche con trazione integrale, la Ford EcoSport è la nuova generazione di una vettura progettata in Brasile nel 2003 e ora pronta a sbarcare in Europa dopo il debutto in India. Realizzata sulla piattaforma globale B della Fiesta, arriverà in Europa a fine anno con il 3 cilindri 1.0 a benzina EcoBoost da 125 cv, un 1.5 da 110 cv sempre a benzina e il turbodiesel 1.5 da 90 cv.

  • condividi l'articolo
Martedì 26 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA