La nuova Range Rover Evoque Autobiography

Evoque, la piccola Range fa il pieno
di lusso: l'Autobiography a 9 marce

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Autobiography è la griffe che tradizionalmente caratterizza le versioni più eleganti e lussuose di un brand che di lusso ed eleganza ha fatto la propria bandiera: Range Rover. Al Salone di Ginevra, questa raffinata etichetta entra anche nel vocabolario della piccola di famiglia, la Evoque.


Due le declinazioni al debutto nel corso della rassegna svizzera, Autobiography e Autobiography Dynamic, che vanno a rafforzare la gamma 2015 di un modello di grande successo.

Doppia anima. Le due versioni sono caratterizzate ciascuna da una ben distinta personalità: la prima è la più lussuosa e va a collocarsi al top dell'offerta, la seconda privilegia il dinamismo e la sportività grazie al motore da 285 cv e all'assetto opportunamente rivisitato. A evidenziare visivamente la differenza contribuiscono poi le opportune targhette applicate al portellone e alle prese d'aria sui parafanghi, oltre al nuovo ed esclusivo colore Phoenix Orange destinato alla sola Dynamic.

L'interno. I rivestimenti in pelli pregiate disponibili in sei diversi tonalità di colore contribuiscono a impreziosire l'abitacolo, mentre la declinazione Dynamic propone in quattro diversi colori i sedili climatizzati del tipo sportivo e premium. Su tutte il logo Autobiography è impresso a rilievo sui poggiatesta, oltre che sui battitacco dove si illuminano all'apertura delle portiere.

I motori. La versione «puro lusso» può essere equipaggiata con il motore a benzina da 240 cv e con il turbodiesel 2.2 SD4 da 190, entrambi abbinati al nuovo cambio automatico a 9 rapporti. Nel caso della Dynamic, il 2.0 turbo a benzina ha subito una corposa cura ricostituente che gli ha regalato 45 cv e 60 Nm di coppia in più, a tutto vantaggio delle prestazioni e del piacere di guida. Inoltre dispone di serie del sistema Active Driveline che migliora la trazione, l'agilità e l'efficienza inserendo la trazione integrale, in modo fluido e inavvertibile, solo quando è davvero necessario. Per fronteggiare degnamente il surplus di potenza sono stati montati dischi freno anteriore da 350 mm di diametro, mentre è presente anche la tecnologia TVB (Torque Vectoring by Braking) che riduce il sottosterzo in tutte le condizioni di aderenza.

Connettività. L'altra novità che Land Rover porta a Ginevra non è un'automobile, ma una soluzione che semplifica la vita a bordo, garantendo l'ormai irrinunciabile esigenza di essere sempre connessi con il mondo esterno. Debutta infatti nella gamma Evoque l'InControl Apps che consente alle app iOs Apple e Android per smartphone di essere utilizzate al meglio in auto: le applicazioni vengono visualizzate con l'aspetto consueto e sono gestite attraverso il display tattile del sistema di infotainment di bordo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 7 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA