La nuova Peugeot 308 in versione station wagon

Peugeot 308 pensa alla famiglia:
una station dal bagagliaio record

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Osservatori e critici sono pressoché unanimi: se esiste un'anti Golf, non può essere che la nuova Peugeot 308. Per riuscire in questa specie di missione impossibile, la compatta del Leone punta sull'effetto novità e su alcune soluzioni inedite e intelligenti, come il volante di piccolo diametro che accentua la piacevolezza della guida e l'innovativo quadro strumenti che, collocato in posizione elevata, consente di tenero sotto controllo tutte le informazioni più importanti senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Familiare. Una sfida così impegnativa impone di non cedere alla regina d'Europa neppure un metro, presidiando al meglio tutti i territori in cui la Golf dispiega le proprie potenzialità. Ecco quindi che al prossimo Salone di Ginevra il pubblico potrà scoprire la 308 SW che, come la berlina di cui rappresenta la versione formato famiglia, del precedente modello ha mantenuto solo il nome, inaugurando tra l'altro la strategia della casa che ha deciso di bloccare la tradizionale progressione numerica: non aspettiamoci in futuro la generazione numero 9 della varie Peugeot, ma solo le successive evoluzioni della famiglia 8.

Cambia tutto. Evoluzioni che possono essere delle autentiche rivoluzioni. È il caso della 308, completamente nuova a partire dalla piattaforma EMP2 che rappresenta una svolta importante, in termini di peso e di comportamento stradale. Grazie a lei, la station wagon ha perso ben 140 kg nel passaggio generazionale. Una cura dimagrante che promette consistenti vantaggi in termini sia di prestazioni sia di efficienza energetica. In attesa di poterla vedere e toccare al salone svizzero, ci limitiamo alle impressioni suscitate dal primo lotto d'immagini ufficiale diffuse dalla casa francese, che parlano di un linguaggio stilistico ovviamente imparentato con quello della berlina e capace di trasmettere la sensazione di una familiare moderna e aggressiva, sportiva e razionale a un tempo.

Viaggio nello spazio. Le dimensioni generose, confermate dalla lunghezza di 4,58 metri e da un'altezza che sfiora il metro e mezzo, sono quelle di una vettura in grado di trasportare nel massimo comfort cinque persone con i relativi bagagli. Il vano a essi riservato ha un volume di 610 dm3 che lo colloca al livello dei più capienti della categoria. La capacità di carico viene ulteriormente accresciuta dalla possibilità di abbattere facilmente, con un unico movimento, gli schienali posteriori che vanno ad allinearsi perfettamente al pavimento del bagagliaio.

Meccanica. Disponibile fin dal lancio, previsto a primavera subito dopo il Salone, la 308 SW potrà contare su una gamma di motorizzazioni benzina e diesel Euro 6 condivise con la berlina e caratterizzate da buone prestazioni ed elevata efficienza, con una versione BlueHDi capace di attestarsi su emissioni di CO2 di 85 g/km, valore che costituisce un primato per il segmento.

  • condividi l'articolo
Martedì 7 Gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA