La nuova Porsche 911 Targa su strada

Porsche 911 Targa, mito a cielo aperto:
un remake con la trazione integrale

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

DETROIT - Spider? Macché. E neanche roadster. La Porsche decappottabile più amata si chiama Targa, denominazione di origine controllata introdotta nell’ormai lontanissimo 1965, quando a Stoccarda vollero ispirarsi alla mitica Targa Florio per dare il nome alle vetture stradali imparentate con le Porsche da corsa.

Double face. Una scelta felice, legata alle fortune della 911, il modello che ha scritto la storia del marchio, caratterizzandosi per quella silhouette affascinante, double face, chiusa/aperta, legata alla soluzione del tetto rigido rimuovibile, con il roll-bar integrato come marchio di fabbrica. E’ in questa ottica che al Salone di Detroit 2014 è stata presentata, in anteprima mondiale, la nuova Porsche Targa, versione decappottabile della 911 Carrera 4. Una variante dal sapore di remake, che tuttavia coniuga per la prima volta il classico concetto Targa al più avanzato sistema di apertura/chiusura automatica del tetto. Schiacciando un tasto il sistema si attiva e conclude l’operazione in 19 secondi, ripiegando il tetto sotto al lunotto, che si solleva per consentire l’ingresso della copertura. E i bagagli? Davanti, in un piccolo vano da 125 litri. Ciò detto, vale la pena ricordare che rimane comunque in listino la Carrera 4 Cabriolet, con la classica copertura in tela (e con un vantaggio di circa 40 kg).

Due versioni a trazione integrale. La nuova Porsche sarà disponibile in due varianti, 911 Targa 4 e Targa 4S, con potenze rispettivamente di 350 e 400 cv, entrambe a trazione integrale. La prima adotta il motore boxer da 3,4 litri, l’altra il più potente boxer 3,8 litri. In opzione è disponibile il cambio doppia frizione PDK Porsche. La 911 Targa “normale” dotata del pacchetto Sport Chrono accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 282 km/h, contro i 4,4 secondi ed i 296 km/h della 4S. Entrambe rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni, sia pure con valori diversi: per la Targa con motore 3,4 litri Porsche dichiara un consumo compreso tra 9,5 e 8,7 litri/100 km e CO2 tra 223 e 204 gr/km; per la Targa S i consumi salgono tra 10,0 e 9,2 litri/100 km, e le emissioni di CO2 variano tra 237 e 214 gr/km.

In Italia a primavera. Dopo il lancio negli Usa, la commercializzazione si estenderà progressivamente sui vari mercati. In Italia le nuove Porsche Targa arriveranno a maggio, ma sono già ordinabili. Il listino (Iva inclusa) fissa i prezzi a 113.111 euro per la 911 Targa e a 128.239 euro per la Targa S. Prezzi molto vicini a quelli delle Cabriolet 911 Carrera 4 e 4S (116.561 e 131.689 euro).

  • condividi l'articolo
Martedì 21 Gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 15:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA