La Honda CB500X è una moto facile per chi è alle prime armi

Honda CB500X, la virtù sta nel mezzo: ecco la crossover perfetta per la città e gli sterrati

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

CHIA LAGUNA - Una moto vera. Un biglietto di andata verso la categoria delle supermoto, un biglietto di ritorno per chi stufo delle potenze brucianti e dei pesi impossibili vuole cavalcare con leggerezza in città e fuori. Honda CB500X è una moto entusiasmante per chi inizia. Per chi, magari, ha la patente A2. Ed è una moto che non alimenta rimpianti per chi esce dal segmento delle super, quelle dalle performance esagerate. E per favorire proprio questo atterraggio morbido i tecnici giapponesi hanno disegnato un profilo che richiama in modo evidentissimo le sorelle maggiori a cominciare dalla Crossrunner. Ma al di là delle apparenza è la sostanza che conta. E da Chia Laguna a Domus de Maria a Santadi, anche questa terza sorella della famiglia CB ha dimostrato che su asfalto e sentieri sterrati ti puoi divertire; che anche le pieghe più aspre diventano facili perché la CB500X ubbidisce perfettamente ai tuoi ordini.


Un nettissimo miglioramento sotto questo profilo ottenuto dai tecnici Honda che hanno voluto una la forcella regolabile nel precarico della molla. E poi la sicurezza. La CB500X ora monta una pinza del freno che assicura un rendimento ottimo anche quando l'impianto viene stressato al limite. Ma ci sono anche altre importanti novità. Il capolino, più alto di dieci centimetri, è regolabile in due posizioni.Come è regolabile è anche la leva del freno al manubrio. Intervento decisivo anche su quella del cambio a pedale che, grazie anche ad un nuovo selettore, consente di inserire le marce con una notevole precisione. I benefici del capolino più alto si avvertono subito: la protezione ora è molto migliorata perché i flussi d'aria sono ora direttamente orientati verso la parte superiore del casco. Il lavoro sugli attriti, poi, ha ulteriormente ridotto i consumi: la nuova CB500X riesce a percorre anche 30 chilometri con un litro di benzina. E se si considera che ora il serbatoio contiene 17,5 litri l'autonomia può superare i 450 km.

In Italia la CB500X è già disponibile dai concessionari in tre colori: bianca, rossa, nera. La Honda la propone anche in una versione Travel, completa di borse laterali, cioè pronta per partire. E ora il prezzi. La versione base costa 6.490 euro. Invece, bisogna arrivare a 7.280 euro per la Travel Edition.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 03:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti