La nuova Hyundai Kona elettrica

Hyundai Kona elettrica, le emissioni zero sono già realtà. Ha una percorrenza di quasi 500 km

di Cesare Cappa
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OSLO - Per quanto l’idea dell’idrogeno sia affascinante, la discriminante sul nostro mercato è ovviamente la distribuzione. Un tema che in questo momento riguarda pressoché tutta l’Europa. Un limite tangibile per il futuro dell’idrogeno, non certamente per Hyundai, capace di cavalcare ogni settore dell’industria automotive.
Così è l’elettrico a segnare in modo più netto una realtà disponibile e fruibile. E la nuova versione EV del Suv Kona rappresenta la soluzione a portata di mano. Un’edizione che ha disposto un cambiamento di tutto quello che solitamente viene riferito al design. Lo stile è sostanzialmente lo stesso, ma l’assenza di un motore a combustione interna ha consentito di affinare l’efficienza aerodinamica. Ecco perché la calandra anteriore è stata chiusa, non essendo più funzionale al raffreddamento del propulsore.

Cambia anche la firma dei fari, tanto che le luci diurne a Led sono state posizionate al di sopra dei gruppi ottici anteriori, anch’essi disponibili a Led. I cerchi in lega da 17”, specifici per questa versione, vantano un design utile a limitare le turbolenze nei pressi della ruota. La nuova Kona elettrica è poi disponibile in due diverse varianti, distinte dal pacco batteria, che quindi offre due differenti livelli di autonomia. La più performate delle due è stata denominata long-range. In questo caso il pacco batterie è da 64 kWh, quando invece la seconda versione si ferma a quota 39,2 kWh. Differenti pure le autonomie, dato che la prima vanta 449 km di percorrenza (ciclo di omologazione WLTP) con consumi di energia di 14,3 kWh/100 km. E la seconda limita il proprio raggio d’azione a 289 km con un consumo di energia di 13,9 kWh/100 km.

I 395 Nm di coppia motrice sono una costante per entrambe le Kona elettriche, ma la variante long-range ha 150 kW di potenza, mentre l’altra ne ha 100 kW. La versione elettrica di Kona si palesa differente pure dalla presenza di un pulsante come selettore per la marcia avanti, quella indietro, la folle e la posizione di parcheggio. Come ovvio un’auto elettrica è priva di cambio, ma il bottone conserva le medesime funzioni (in realtà si tratta di una pulsantiera).

Le palette solidali al volante regolano invece l’intensità del freno motore. Ci sono più livelli disponibili. La consolle centrale poi, è stata completamente rielaborata. Mentre a seconda del livello di allestimento, lo schermo touch dedicato all’infotainment può essere da 7 o 8 pollici di grandezza. Sia Apple CarPlay che Android Auto sono parte del corredo standard. Mentre specifico per Kona EV è il nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici. La grafica muta in base alla modalità di guida inserita: Normal, Sport, Eco e Eco+. Quest’ultima disattiva pure il climatizzatore.
In arrivo presso la rete di vendita Hyundai, la nuova Kona EV non ha ancora un listino definitivo. Certamente sotto i 40.000 euro la 39,2 kWh; poco sopra la 64 kW.

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Giovedì 14 Febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2019 12:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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