Q6 e-tron presentata in anteprima mondiale all'Audi House of Progress nell'ambito della Milano Design Week
Audi A3, arriva la Allstreet. In occasione del rinnovo del modello debutta l'originale variante crossover
Audi alla Milano Design Week nel segno di Reflaction. Dal 15 al 28 aprile alla House Of Progress negli spazi Portrait
Aprilia RS 457, aperto il prebooking per la nuova sportiva della casa di Noale che punta a giovani motociclisti
Polestar 2, la sportiva con la spina da usare tutti i giorni. Al volante della berlina elettrica dal design ricercato
Polestar 2, la sportiva con la spina da usare tutti i giorni. Al volante della berlina elettrica dal design ricercato
FRANCOFORTE - Come godere delle emozioni che solo una hypercar da 600 Cv riesce a dare, ma senza dare troppo nell’occhio e, soprattutto, avendo confort e guidabilità (anche nell’uso quotidiano) che solo una berlina riesce a dare? La risposta arriva da Audi, o meglio dalla sua divisione Audi Sport GmbH che, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte, ha presentato in anteprima mondiale la seconda generazione di RS 7 Sportback. Questa coupé a cinque porte coniuga le prestazioni di una sportiva pura a un’elevata efficienza grazie all’abbinamento del V8 4.0 TFSI biturbo da 600 Cv ai sistemi mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand, permettendo di scattare da 0 a 100 in 3,6 secondi.
La velocità massima, dove permesso, è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Optando per il pacchetto Dynamic, a richiesta, è possibile toccare i 280 km/h, che diventano 305 km/h con il pacchetto Dynamic Plus. «RS 7 Sportback è una Gran Turismo di razza - ha commentato Oliver Hoffmann, CEO di Audi Sport GmbH - con questa seconda generazione di RS 7 Sportback offriamo ai nostri clienti, particolarmente attenti al design, una coupé a cinque porte dal carattere straordinario, in grado di abbinare fruibilità nell’utilizzo quotidiano e prestazioni da supercar». RS 7 Sportback vanta un design unico, sostanzialmente differente dalla vettura da cui deriva. Nel frontale spiccano l’ampio single frame privo di cornice a contrasto e corredato della griglia a nido d’ape specifica RS in nero lucido e le generose prese d’aria con blade verticali total black. La coda è caratterizzata dalla banda luminosa che collega i gruppi ottici, uno dei tratti distintivi di nuova Audi RS 7 Sportback, e dallo spoiler a comando elettrico integrato nel portellone che fuoriesce oltre i 100 km/h.
I proiettori a Led sono di serie e a richiesta sono disponibili i Led Audi Matrix RS con luce laser e i gruppi ottici posteriori a Led con indicatori di direzione dinamici che danno vita ad animazioni luminose specifiche RS aprendo o chiudendo le porte. Cuore generoso di RS7 Sportback è il V8 4.0 TFSI da 600 Cv che eroga - fra 2.050 a 4.500 giri - ben 800 Nm di coppia. Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt, il V8 biturbo coniuga straordinarie prestazioni ed elevata efficienza. L’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (MHEV)che nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri.
A questo si aggiunge la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i cilindri numero 2, 3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti - disattivando le fasi d’iniezione e accensione e chiudendo le valvole di aspirazione e scarico - e passando di fatto ad un funzionamento a 4 cilindri, la fasatura dei cilindri attivi viene adeguata in funzione della nuova mappa d’erogazione, così da. RS 7 Sportback è dotata di trasmissione Tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, ottimizzata negli innesti e corredata di un’evoluta funzione Launch Control, di serie, e alla trazione integrale permanente Quattro. Per un comportamento di marcia ancor più dinamico, la trazione quattro può essere integrata dal differenziale sportivo posteriore, incluso nei pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il differenziale sportivo distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.
L’assetto RS comprende sospensioni pneumatiche adattive di serie e sterzo sulle quattro ruote dinamico a richiesta. È disponibile anche l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Il sistema si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. In Italia, nuova Audi RS 7 Sportback sarà disponibile presso le Concessionarie nel corso del quarto trimestre del 2019.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account