Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
Jeep, quattro concept al 58° Easter Safari. L’evento nello Utah vedrà le vetture impegnate fino al 31 marzo
Lexus anticipa il futuro con concept LF-ZC e LF-ZL. Prossimi step produzione con Gigacasting e sistema operativo Arene
Lanzador, l'impegno Lamborghini sul fronte dell’ecocompatibilità: gli interni con materiali sostenibili e made in Italy
FRANCOFORTE - Le showcar sono sempre più rare, ma proprio per questo preziose perché riaccendono la fantasia e l’inventiva intorno ad un oggetto che ha bisogno di essere ripensato come l’automobile. L’Audi AI:Trail è il quarto concept di una serie che la casa tedesca ha voluto mostrare interamente a Francoforte. Se Aicon, AI:Me e AI:Race avevano già provveduto alla semina delle idee, la AI:Trail la sposta decisamente più in alto visto che parliamo di un fuoristrada lungo 4 metri e 14 e largo ben 2,15 per colpa – o merito – delle grandi ruote su cerchi da 22 pollici che, come vogliono i veri fuoristrada, hanno un sistema per variare la pressione di gonfiaggio in base al terreno. L’altezza totale è di 1,67 metri, ma di questi, 34 cm sono dovuti alla distanza da terra del corpo vettura costruito in acciaio, alluminio, carbonio e kevlar. In questo modo il peso è limitato a 1.750 kg, nonostante la presenza di una batteria di grande capacità che assicura un’autonomia di 500 km nella marcia normale e che si dimezza solo nel fuoristrada più duro. La AI:Trail è dotata di quattro motori, per un totale di 320 kW e 1.000 Nm regolabili finemente e in tempo reale su ogni ruota, senza l’ausilio di alberi di trasmissione, differenziali o altro ancora: pensa a tutto l’elettronica. Pensa a tutto anche l’intelligenza artificiale per la guida autonoma, di livello 4 su strade normali, altamente automatizzata nel fuoristrada e aiutata da 5 droni che, alla bisogna, si distaccano automaticamente dal corpo vettura e provvedono ad illuminare il terreno circostante inviandone le immagini direttamente sulla strumentazione di bordo.
All’abitacolo, ampiamente finestrato in tutte le direzioni e realizzato con materiali riciclati o ecocompatibili, si accede attraverso portiere ad armadio con l’ausilio di pedane motorizzate. La plancia è cosparsa di schermi e il volante a cloche può ospitare al centro lo smartphone. E che la AI:Trail possa essere la compagna ideale per il tempo libero, lo dice il grande portapacchi sul tetto e una serie di accessori ingegnosi come i faretti interni che, grazie a supporti magnetici, possono diventare luci da campo mentre i sedili posteriori possono essere smontati e asportati per trasformarsi in amache. Di certo, gli uomini Audi non ne fanno uso, a vedere tutte le novità che hanno portato sullo stand di Francoforte: dai nuovi motori diesel 2 litri in alluminio e i mild hybrid a 12 e 48 Volt per la A4 e la A5, ma anche per la Q7 rinnovata e il poderoso V8 4 litri con della SQ8 (435 cv, 900 Nm e 0-100 km/h in 4,8 s.) che è il motore a gasolio più potente disponibile sul mercato europeo.
L’elettrificazione arriva anche sui modelli più sportivi RS che festeggiano i loro primi 25 anni con un’accoppiata ad altissimo tasso di cavalleria. Ecco allora le nuove RS6 Avant e A7 Sportback, entrambe con un V8 4 litri biturbo da 600 cavalli. L’elettrificazione è morbida – c’è un motogeneratore da 12 kW collegato a cinghia – ma le prestazioni hanno il connotato della violenza: 0-100 km/h in 3,6 secondi con una velocità massima che, a seconda dei desideri di chi acquista queste 5 porte al veleno, può essere di 250, 280 o 305 km/h. L’assetto è controllato dall’elettronica e, volendo, i freni hanno dischi carboceramici che abbattono il peso di 34 kg, ci sono le 4 ruote sterzanti, i cerchi da 22 pollici e persino i fari a luce al laser.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account