Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford rinvia al 2027 l’avvio della produzione di Suv elettrici in Canada. L’annuncio fa salire il titolo a Wall Street
DETROIT - Ford ha progettato, in collaborazione con la Ohio State University, un nuovo sistema che può ridurre ridurre l'eventuale presenza del virus Covid-19 all'interno dei veicoli della Polizia e che potrebbe essere esteso anche ad altre applicazioni. Sfruttando una delle 'armi' che sono a disposizione per neutralizzare la carica virale - cioè le alte temperature - i tecnici della Casa di Dearborn hanno modificato il software di gestione della climatizzazione e riscaldamento del suv Interceptor, il veicolo più diffuso negli Stati Uniti presso le forze dell'ordine, per 'trattare' l'abitacolo con un flusso di aria rovente a 56 gradi Celsius (133 Fahrenheit) per la durata di 15 minuti.
"Gli operatori del Pronto Intervento sono sempre in prima linea per proteggere tutti noi - ha dichiarato Hau Thai-Tang, responsabile sviluppo e acquisti prodotti Ford - Sono persone esposte al virus e hanno un disperato bisogno di misure di protezione. Abbiamo esaminato ciò che era nelle nostre possibilità e come fare per aiutarle. In questo caso, abbiamo trasformato i dispositivi di produzione e controllo del calore del veicolo in un sistema di neutralizzazione del virus".
La procedura prevede l'attivazione - a vettura vuota - del motore e del climatizzatore per farli collaborare automaticamente ad aumentare le temperature nell'abitacolo. Il software riscalda il motore a un livello elevato intervenendo su numero di giri e termostato. Successivamente le impostazioni 'temperatura' e 'flusso d'aria' funzionano al massimo e il sistema monitora di continuo il valore interno fino a quando l'intero abitacolo raggiunge il livello ottimale. Quindi quella temperatura 'sanificante' viene mantenuta per 15 minuti.
"I nostri studi con Ford Motor Company - spiegano Jeff Jahnes e Jesse Kwiek, supervisori di laboratorio presso il dipartimento di microbiologia della Ohio State University - indicano che l'esposizione dei coronavirus a temperature di 56 gradi Celsius o 132,8 gradi Fahrenheit per 15 minuti riduce la concentrazione virale di oltre il 99% sulle superfici interne e sui materiali utilizzati all'interno dei veicoli". Per il momento Ford ha condotto prove operative del software con veicoli di proprietà dei dipartimenti di Polizia di New York e di Los Angeles.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account