La Porsche 911 vincitrice delle GT:il modo migliore per festeggiare i 50 anni della Carrera

Porsche domina fra le Gran Turismo: precede Aston Martin, Corvette e Ferrari

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LE MANS - La Porsche si aggiudica la classifica della GTE Pro con la vettura numero 92 guidata dal terzetto Lieb-Lietz-Dumas seguito dall’altra 911 GT3 RSR guidata da Bernhard-Burgmeister-Pilet battendo le Ferrari 458 Italia, ma soprattutto le Aston Martin che avevano dominato prove e gara, ma sono naufragate nella pioggia della mattina quando Makoviecky all’uscita della variante Tertre Rouge ha stampato la propria Vantage V8 numero 99 contro il guard rail, proprio dove ieri, dopo 9 minuti di gara il danese Allan Simonsen con la numero 95 aveva perso la vita. Non succedeva dal 1997 che la 24 Ore di Le Mans non registrava un evento luttuoso: allora fu il francese Sébastien Enjoiras a morire lasciarci la pelle mentre era al volante di WR LM97 motorizzata Peugeot durante le prove, per trovare l’ultima fatalità nel mentre della corsa francese bisogna risalire al 1986 e all’austriaco Jo Gartner che era in gara con una Porsche 962.

La Cavallina continua a vincere. La Cavallina tedesca dunque festeggia nel miglior modo possibile i 50 anni della 911 portandola alla vittoria tra le auto derivate dalla serie ponendo i migliori auspici per il prossimo anno quando tornerà sul circuito di La Sarthe con competere ai massimi livelli con un prototipo di classe LMP1 che nei giorni scorsi è già sceso sulla pista di Weissach, a pochi passi dalle officine dove i tecnici tedeschi la stanno allestendo nella massima segretezza. La vittoria della 911 tuttavia non è stata facile, ma è diventata chiara nelle ultime due ore di gara quando ad insidiarla non è rimasta che l’altra 911 GT3 RSR guidata da Burgmeister-Pilet-Behrnard. Per comprendere il grado di competitività di questa classe, basti dire che le vetture salite sul podio – la terza è un’Aston Martin – sono arrivate davanti a una Oreca Nissan di categoria LMP2.

Obiettivo 2014: la vittoria assoluta. Dominio Porsche con un primo e terzo posto anche nella categoria GTE Am, più vicina alle auto di serie dove il terzetto Narrac-Burret-Vernay col numero di gara 76 ha avuto la meglio sulla Ferrari 458 Italia della AF Corse portata da Perazzini-Case-O’Young. In generale, è da registrare il predominio delle squadre iscritte al World Endurance Championship rispetto a quelle provenienti dalla Can Am, campionato nordamericano che adotta un regolamento molto simile tanto che molte vetture allestite dagli stessi preparatori possono correre in entrambi i campionati. Una sinergia voluta anche per la LMP2 tanto che in entrambi i casi la squadra schiererà una vettura motorizzata dal diesel Mazda biturbo di 2,2 litri direttamente derivato dallo Sky-D montato sulle Mazda6 e CX-5 di serie.

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA