FE, sabato l'EPrix più esclusivo della stagione: si corre a Monaco sullo stesso tracciato della F1
Il premio Best in Show del concorso d’eleganza Napoli Nobile assegnato all’inglese SS1 del 1931 “antesignana” della Jaguar
Il premio Best in Show del concorso d’eleganza Napoli Nobile assegnato all’inglese SS1 del 1931 “antesignana” della Jaguar
Kia K4, moderna berlina che strizza l’occhio alla tradizione. Motori solo benzina e design che unisce il comfort all’high tech
Mercedes EQE, la rinascita dell'auto: il gioiello elettrico che Bertha Benz adorerebbe guidare
DS9, la berlina francese che fa concorrenza alle premium tedesche. A bordo lusso ma anche tanta tecnologia innovativa
LOS ANGELES - Viene presentata come la più potente, agile e veloce berlina sportiva nella storia Jaguar. In effetti, a giudicare dalle caratteristiche tecniche, la XFR-S che è stata presentata al mondo all'ultimo Salone di Los Angeles, megalopoli della ricca California che resta - assieme al resto degli States - uno dei mercati di elezione per le vetture di questo genere, non si tratta affatto di esagerazioni.
Potenza. In effetti il secondo modello del marchio - dopo la XKR-S, che grazie alla carrozzeria coupé è una sportiva per definizione - a entrare nella ristretta cerchia delle vetture da oltre 300 km all'ora raccogliendo, e portandola alle estreme conseguenze, la gloriosa eredità della Jaguar per quanto riguarda le 4 porte ad alte prestazioni. La velocità massima, che per la precisione tocca i 305 orari, è propiziata dai 550 cv erogati - unitamente ai 680 Nm di coppia massima - dal generoso V8 a benzina sovralimento 5.0 di cilindrata. Rispetto alla XFR standard, la versione più muscolosa ha guadagnato 40 cavalli e 55 Nm grazie ai miglioramenti che gli specialisti della divisione ETO (Engineered To Order) di Jaguar-Land Rover hanno apportato alla gestione motore, ottimizzando inoltre i flussi d'aria in ingresso e in uscita.
Leggerezza. Il motore è realizzato interamente in alluminio ed è stato studiato per abbinare le prestazioni estreme a un elevato grado di efficienza conseguito con il ricorso a tecnologie avanzate come l'iniezione diretta «spray guided» e la fasatura duale indipendente delle camme. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a 8 marce che, grazie all'esclusiva tecnologia «Quickshift» sviluppata dalla Jaguar per la nuova due posti F-Type, contribuisce a determinare un'accelerazione 0-100 in soli 4,6 secondi.
Il look. La carrozzeria è stata modificata in modo da renderla più «coerente» con il mutato temperamento della vettura. A rendere particolarmente aggressivo il frontale concorrono la sezione inferiore del paraurti anteriore caratterizzata dalle prese d'aria più larghe e dalle alette verticali. Per migliorare il comportamento aerodinamico riducendo - del 68% - il sollevamento, sul cofano posteriore è montato uno spoiler che rappresenta la caratterizzazione estetica più evidente della vettura.
Intelligenza. Le sospensioni sono state irrigidite del 30% per rendere più preciso lo sterzo e migliorare la reattività. Il sistema «Jaguar Adaptive Dynamics» controlla costantemente i movimenti verticali della carrozzeria, il rollio e il beccheggio, regolando gli ammortizzatori fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità e l'agilità, adeguando il comportamento dell'auto allo stile di guida e alle condizioni della strada. Tutte le tarature sono state rivisitate per adattarle al meglio alle sospensioni modificate e agli pneumatici sviluppati in collaborazione con la Pirelli espressamente per questa vettura e più larghi di 10 mm rispetto alle coperture normali.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account