La Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet

Mercedes-Maybach S 650 Cabrio: lusso da sogno a cielo aperto per 300 fortunati

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LOS ANGELES – Esclusiva, lussuosa, costosa.  Mercedes-Maybach, la variante di extralusso del costruttore tedesco, diventa cabrio: è la prima volta di una decappottabile con questo brand. E, infatti, non sarà per tutti. Anzi, per pochissimi. Sviluppata sulla base della Classe S 650, Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet verrà prodotta in appena 300 esemplari dal costo di 300.000 euro ciascuno.

L'Auto Show di Los Angeles, a pochi chilometri dalle spiagge da sogno della California, è sembrato alla casa di Stoccarda il Salone più indicato per il debutto del modello con il quale arricchisce, verso l'alto, la propria gamma. Solo poche settimane fa a Parigi, la vettura era ancora Vision Mercedes-Maybach 6, della quale non era tuttavia difficile intuire la vocazione. Sotto il cofano monta il V12 biturbo da 630 cavalli e 1.000 Nm di coppia. Lo spunto da 0 a 100 chilometri all'ora viene dichiarato dal costruttore di 4,1 secondi. La velocità massima è di 250 orari. La percorrenza è di poco meno di 8,5 chilometri per litro: un “problema” secondario per chi può spendere 300.000 euro per una cabrio così. La trasmissione è l'automatica 7Gtronic, mentre la trazione è posteriore. Il modello è equipaggiato con le sospensioni pneumatiche Airmatic.


L'esclusiva cabrio dispone di un paraurti anteriore dedicato e si distingue per numerosi inserti cromati e cerchi da 20 pollici specifici. Ma è soprattutto all'interno che il costruttore conferma le ambizioni lussuose e trasferisce alcune soluzioni anticipate sulla concpet car SClass Coupé al Salone di Francoforte del 2013. A cominciare dai sedili e dalla loro imbottitura per finire con rivestimenti ed intarsi (anche in legno) che richiamato il mondo delle nautica. Il logo Maybach, anche se discretamente, si trova spesso. Fra le dotazioni di ci serie ci sono l'Aircap, l'Airscarf ed anche i fari Swarovski. Fa parte dell'equipaggiamento anche un set di quattro borse da viaggio. Ciascuno dei 300 è modelli è numerato e del “Kit” di benvenuto riservato ai clienti fanno parte anche un prezioso portachiavi ed un certificato autografato dal Ceo di Daimler, Dieter Zetsche.


La gamma Maybach include attualmente le versioni S 500 e S 600, senza contare l'allestimento corazzato Marcedes-Matbach S 600 Guard, il veicolo civile con la protezione balistica più elevata, la VR10. Poi ci sono anche la S 600 Pullman lanciata all'inizio del 2016, una “stellata” da sei metri e mezzo di lunghezza e quasi 1,6 milioni di dollari di prezzo, e la sua declinazione blindata S 600 Pullman Guard, la cui prima consegna è prevista per la seconda metà del 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 16 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-11-2016 03:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti