
A Valencia tra l'11 e 14 dicembre il debutto di Maserati e McLaren. Test ufficiali ancora sul circuito Ricardo Tormo

Maserati, la MC20 per il campionato GT2 European Series. Il gioiello derivato dalla stradale a disposizione di clienti e team

Maserati Project24, il Tridente declinato alla massima potenza. Solo 62 esemplari da pista, motore Nettuno da 740 cv

Maserati Project24, il Tridente declinato alla massima potenza. Solo 62 esemplari da pista, motore Nettuno da 740 cv
MARRAKESH – La Formula E conferma Valencia per i test che precedono l'avvio della nona stagione, la prima che si corre con le Gen3, le monoposto più veloci e prestazionali impiegate finora dalla serie elettrica. Le prove generale si svolgeranno tra l'11 e il 14 dicembre sul circuito Ricardo Tormo, 14 curve per un totale di poco più di 4 chilometri, peraltro sfruttati in maniera diversa dalla Formula E.
La pista spagnola ospita i test ufficiali per tutte le scuderie a partire dal 2017. Lo scorso anno, in occasione della settima stagione, era stata anche teatro di due ePrix, il 24 e 25 aprile, facendo registrare la rocambolesca affermazione di Nyck De Vries (Mercedes Eq) con oltre la metà dei piloti non arrivati regolarmente al traguardo e il successo di Jake Dennis (Bmw Andretti), il primo della sua carriera nel mondiale a zero emissioni.
L'esordio ufficiale assoluto della Maserati e della McLaren e il ritorno della tedesca Abt avverranno dunque entro la fine dell'anno. Il programma delle prove generali in vista della nona stagione, con 13 città coinvolte e 18 gare la più intensa organizzata finora, non è tuttavia ancora chiaro. Finora i test prevedevano due giorni con due sessioni ciascuno e, dopo una giornata di riposo, una non-stop di 6 ore, fra le 9 e le 15.
Lo scorso dicembre era stato parzialmente sperimentato il nuovo sistema di qualifica adottato poi nella stagione in corso, oltre che simulato un ePrix. Nelle quattro giornate, tra domenica e mercoledì, scuderie e piloti dovranno soprattutto prendere confidenza con le prestazioni delle nuove monoposto da 350 kW (100 più di prima) e 320 km/h di velocità massima e raccogliere ed elaborare dati sulle potenzialità del più potente sistema di ricarica, che dovrebbe garantire fino al 40% dell'energia necessaria per completare un ePrix.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account