Il debutto della Ford Focus RS RX è atteso per questo weekend quando a Montelegre, in Portogallo, si correrà la prima gara del Fia World Rallycross Championship. Ken Block e Andreas Bakkerud avranno a disposizione due Ford Focus RS RX da 600 cavalli e 9

Al via la stagione del rallycross: in Portogallo semaforo verde con tanti “big” al volante

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTALEGRE – Meno di un chilometro di tracciato per far sognare gli appassionati del WRX, il mondiale di Rallycross, la cui stagione scatta nel fine settimana sul circuito di Montalegre, nel nord del Portogallo, a pochi chilometri dal confine con la Spagna. Si tratta di una pista che riserva qualche insidia per via dell'altitudine, quasi 900 metri sul livello del mare.


Il campionato del mondo 2016 potrebbe essere qualcosa di più di un semplice “inseguimento” al vincitore uscente Petter Solberg ed alla sua Citroën DS3, perché gente come Sébastien Loeb o Ken Block non è abituata a partecipare a basta. Senza contare che gli sconfitti della passata stagione hanno dei “conti” da regolare.


Montalegre promette spettacolo grazie al suo particolare fondo sterrato (40% del totale), più scivoloso del normale per via della mescola sabbiosa. Il resto è asfalto. La velocità massima è di 174 km/h nel rettilineo di apertura seguito, proprio alla prima curva, dalla frenata più brusca (140 all'ora di “decelerazione” in meno di 100 metri), che si imbocca a 35 orari.


Gli scandinavi sono i grandi specialisti della disciplina: ai primi quattro posti della passata edizione ci sono due norvegesi (Solberg primo e Bakkerud quarto) e due svedesi (Hansen secondo e Kristoffersson terzo). Non è detto che la partecipazione di fuoriclasse come Sébastien Loeb (Peugeot) e Ken Block (Ford) cambi necessariamente gli equilibri, ma di sicuro personaggi di questo calibro sono destinati a far lievitare l'interesse per il WRX. E tuttavia per il titolo a squadre il loro apporto è importante. Anche Volkswagen vorrà dire la sua con la rinnovata Polo da 600 cavalli del team RX Svezia con 900 Nm di coppia affidata a Johan Kristoffersson e Anton Marklund.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 16 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti