La Peugeot 208 R5 di Paolo Andreucci suille strade siciliane

Andreucci cala l'ottobello: con la Peugeot
centra 8° trionfo alla mitica Targa Florio

  • condividi l'articolo

PALERMO - Tra le tradizioni della Targa Florio c'è ne è ormai una che negli ultimi anni si sta consolidando, quella di Paolo Andreucci a festeggiare sul gradino più alto del podio. Il toscano, per l'ottava volta, ha infatti vinto dopo aver dominato la gara dal primo all'ultimo chilometro in coppia con la friulana Anna Andreussi, portando la sua Peugeot 208 R5 Turbo 16 alla prima vittoria in terra tricolore.


La 98^ Targa Florio, gara organizzata dall'AC Palermo con il supporto diretto dell'Automobile Club d'Italia, si è conclusa così con il trionfo del sette volte campione italiano. Basso non ha mai dato l'impressione di poter lottare fino in fondo per la vittoria ma, nella prima tappa, è stato sempre molto vicino all'avversario, per poi alzare un po’ il piede nella seconda. Il suo secondo posto conferma comunque quanto di buono è stato fatto dai tecnici della Br. Tra le conferme, anche quella di Andrea Nucita, Peugeot 207 Super 2000. Il siciliano ha disputato una gara accorta, riuscendo alla fine a cogliere il terzo posto, posizione da lui conquistata anche nella precedente gara del Cir.

Nucita ha conquistato il gradino più basso del podio dopo un lungo duello con Umberto Scandola. Il campione Italiano in carica, ha pagato ad inizio seconda tappa una scelta errata di pneumatici. Buone le prove di Simone Campedelli, al debutto con una Ford Fiesta R5, quella di Stefano Albertini, Peugeot 208 R2, primo tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Junior, e quella di Ivan Ferrarotti, Renault New Clio R3, primo tra gli iscritti al Campionato Italiano Produzione ed anche tra quelli del Trofeo Clio R3 Produzione. Nel Citroen Racing Trophy la vittoria è andata per la terza volta su tre gare disputate ad Alex Vittalini. Belle le prove di Andrea Crugnola, Peugeot 208 e il toscano Luca Panzani, Renault Twingo, rispettivamente 11mo e 12mo della classifica assoluta.

  • condividi l'articolo
Lunedì 12 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 06:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA