Valentino Rossi con la sua Yamaha ad Assen

Assen, la prima di Zarco: pole del francese sotto la pioggia. Valentino è 4°

  • condividi l'articolo

ASSEN - Attesa, la pioggia ha bagnato le qualifiche della MotoGp ad Assen. Non ha però frenato Johan Zarco. Il francese di Cannes, 26 anni, anzi ne ha approfittato per ottenere la sua prima pole nella classe regina. Con il tempo di 1’46"141, il pilota della Yamaha Tech 3 domani partirà davanti alla Honda Repsol di Marc Marquez (staccato di 65 millesimi) ed all’ottimo Danilo Petrucci (Ducati Pramac, +0.385). Apre la seconda fila la Yamaha Movistar di Valentino Rossi (+0.564), che avrà al fianco Scott Redding (Ducati, +1"433) e Jonas Folger (Yamaha Tech 3, +1"522). Sempre più un rebus Jorge Lorenzo: col 21/o tempo partirà dalla penultima fila.

«Mi dispiace non partire dalla prima fila, ma era importante essere nei primi cinque. Sono quarto, è comunque una buona posizione per la gara di domani - ha commentato Rossi - Abbiamo fatto due turni completamente sul bagnato e abbiamo potuto lavorate sulle moto, sul telaio nuovo e su quello vecchio. Adesso dobbiamo aspettare le condizioni di domani e vedere, sperando che sia asciutto o completamente bagnato. Possiamo essere competitivi in entrambe le condizioni». La pioggia ha invece scombinato i piani di Andrea Dovizioso, incappato anche in una caduta a metà delle qualifiche, mentre percorreva la curva otto. Il vincitore delle ultime due gare partirà solo nono, con un ritardo di 1"938.

«Non siamo riusciti a trovare il feeling che normalmente abbiamo con la Desmosedici in condizioni di bagnato - ha spiegato il pilota della Ducati - La scivolata poi ha complicato tutto. Domani sarà importante sfruttare bene il warm up per migliorare il set up. Credo che potremo fare comunque una bella gara». Attardato anche Maverick Vinales. Il pilota Yamaha e leader del mondiale aveva dominato le libere del venerdì, ma sul bagnato la confidenza è scemata. Non è andato oltre l’undicesimo tempo, davanti alla Honda di Dani Pedrosa. Zarco ha quindi saputo approfittare delle condizioni di pista bagnata per sorprendere tutti. Il due volte campione del mondo della Moto2, alla prima stagione in MotoGp, ha mostrato grandi capacità di adattamento.

E, dopo il secondo posto in Francia, ora punta a ripetersi: «Partire dalle prime due file era molto importante per avere la possibilità di salire sul podio, farlo dalla pole è ancora meglio». In Moto2 Franco Morbidelli ha ottenuto la quarta pole stagionale. Qualifiche segnate dal pauroso incidente di Lorenzo Baldassari, sbalzato dal sellino a 200 km/h. Il pilota è stato trasportato in ospedale per una Tac, ha recuperato conoscenza e sarà trattenuto in osservazione. In Moto3 lo spagnolo Jorge Martin è stato il più veloce per la sesta volta in stagione. Terza casella per Nicolò Bulega.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti