Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
BERLINO – Nella gara di casa per Audi e per lui, Daniel Abt ha già mosso la classifica del mondiale di Formula E ancora prima di pendere il via. Il giovane pilota tedesco ha conquistato i 3 punti riservato a chi si assicura la pole portandosi a quota 59, superando così il compagno di scuderia Lucas di Grassi e insediandosi in quinta posizione. Abt (Audi Sport Abt Schaeffler) si era qualificato per la tornata decisiva con il terzo tempo e nel giro che contava si è migliorato di 3 decimi.
Al suo fianco dalla prima fila partirà Oliver Turvey (Nio), il più quotato compagno di squadra dell'italiano Luca Filippi (19° tempo) che alle 18 di oggi torna a gareggiare a Berlino dopo aver saltato la prova di Parigi. Anche il britannico si è migliorato (era quinto), ma è rimasto a oltre due decimi e mezzo da Abt. In seconda fila si sono inseriti il leader della classifica provvisoria del circuito elettrico, Jean Eric Vergne (Techeetah), e Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing). Per di Grassi la superpole è stata deludente: ci era arrivato con il miglior tempo e ne è uscito con il quinto.
I tre vincitori dei quattro ePrix disputati finora nella capitale tedesca sono concentrati nelle prime sette posizioni. D'Ambrosio, quarto, Felix Rosenqvist (Mahindra), sesto, e Sébastien Buemi (Renault e.Dams), che già vinto due volte, sia nel circuito della Karl-Marx-Allee sia a Tempelhof, settimo. Ma Vergne, lo stesso Rosenqvist e di Grassi sono già partiti dalla pole a Berlino. Il quarto nome di chi è già scattato davanti, nella prima stagione, è quello di Jarno Trulli.
Il tracciato ha 10 curve e misura 2,375 chilometri. Il fondo assicura una grip ottimale. L'ePrix di Berlino è il nono della stagione, il quart'ultimo dopo la rinuncia di Montreal ad ospitare le due gare conclusive. Dopo quello odierno, per assegnare il titolo si correrà ancora a Zurigo ed a New York (due prove).
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account