Daniel Abt al volante della ABT Schaeffler che quest'anno corre in Formula E con il supporto Audi

Audi primo brand tedesco a correre ufficialmente in Formula E: al via nella stagione 2017/18

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - L’attenzione di Audi nei confronti della mobilità a zero emissioni passa anche attraverso il motorsport. Il marchio dei Quattro Anelli sarà infatti il primo costruttore tedesco di automobili a correre in veste ufficiale nel mondiale di Formula E, sostituendo ABT Sportsline sulla griglia di partenza. Il debutto di Audi Sport ABT Schaeffler è previsto il 2 dicembre, ad Hong Kong, in occasione della quarta stagione del campionato di monoposto da corsa alimentate esclusivamente da motore elettrico.

«Nei mesi recenti abbiamo supportato l’impegno in Formula E con crescente intensità: durante le gare, nello sviluppo del nuovo motore e in numerose attività fuori pista», racconta Peter Mertens, Membro del Board di Audi AG e Responsabile per lo Sviluppo Tecnico. «Il fatto che Audi sarà la prima Casa tedesca di automobili a far parte attivamente del campionato racing è anche un segno evidente dell’impegno del nostro brand nei confronti della mobilità elettrica, sia sul tracciato di gara, sia sulle strade, grazie all’introduzione della nuova Audi e-tron».

Come anticipato, il mondiale di Formula E ripartirà da Hong Kong ma attraverserà il mondo proseguendo in Sud e Nord America e toccando, tra le altre, anche le metropoli europee di Roma e Parigi. «La stagione 2017/18 si arricchisce di nuove affascinanti città e rappresenta l’occasione migliore per trasmettere l’emozione della mobilità elettrica e del motorsport in tutte le sue forme», racconta Dieter Gass, numero uno di Audi Motorsport.

«In qualità di uno dei membri fondatori, siamo orgogliosi di poter scrivere una nuova pagina nella storia del motorsport», afferma invece Hans-Jurgen Abt, proprietario del team. «Nell’arco di pochi anni, la Formula E ha vissuto uno sviluppo tale per cui una squadra non si possa più ritenere competitiva se non con il supporto di un costruttore di automobili. Questa è la ragione per cui siamo lieti di consegnare le redini ad Audi – partner con cui abbiamo collaborato con successo nel motorsport e nel business quotidiano per molti anni. Non ho alcun dubbio sul fatto che continueremo questa storia di successo anche in Formula E». Intanto, con il supporto di Schaeffler, ufficiale partner tecnologico, Audi sta sviluppando un nuovo motore, con la previsione di installarlo sulle vetture della prossima stagione. Il futuro, insomma, è sempre più vicino.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti